Ora le cose si fanno serie. La governatrice di New York Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di un’epidemia di vaiolo delle scimmie.
L’ordine esecutivo consente allo Stato di rispondere più rapidamente alle necessità dei cittadini di proteggersi da un virus sempre più ingombrante e permette agli operatori sanitari di adottare ulteriori misure per vaccinare il maggior numero di newyorkesi possibili.
“Più di un caso di vaiolo su quattro negli Stati Uniti si trova nello Stato di New York e dobbiamo utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per rispondere – ha scritto la Hochul in una nota – ecco perché io e il mio team stiamo lavorando 24 ore su 24 per assicurare più vaccini, espandere la nostra capacità di analisi e tracciamento ed educare responsabilmente la popolazione sui comportamenti da adottare per rimanere al sicuro”.
L’Ordine Esecutivo serve anche per estendere le categorie di persone idonee a somministrare vaccini contro il vaiolo, includendo il personale del pronto soccorso, i farmacisti e le ostetriche. Ieri è stato reso noto come il governo federale abbia assicurato altre 110.000 dosi di vaccino, per un totale di 170.000 dosi fornite a. Hochul e il Dipartimento della Salute continuano a coordinarsi con la Casa Bianca, il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e l’Amministrazione per la Preparazione e la Risposta Strategica (ASPR) così garantire che New York, la città più colpita dato il suo sovraffollamento, sia preparata ad affrontate questa situazione.
I am declaring a State Disaster Emergency to strengthen our ongoing efforts to confront the monkeypox outbreak.
This Executive Order enables us to respond more swiftly, and allows health care professionals to take additional steps that will help get more New Yorkers vaccinated.
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) July 30, 2022
Il Commissario alla Sanità Mary T. Bassett ha definito il vaiolo delle scimmie una minaccia imminente per la salute pubblica (ITPH) e all’inizio di questo mese il NYSDOH ha lanciato una nuova iniziativa di notifica via SMS per fornire le ultime informazioni sul virus. I newyorkesi possono iscriversi a una newsletter – che includerà avvisi sui casi, sintomi, diffusione e informazione su test e vaccinazioni – inviando il messaggio “MONKEYPOX” al numero 81336 o “MONKEYPOXESP” per i testi in spagnolo.
Il sito web dedicato dell’NYSDOH, sempre aggiornato con le ultime informazioni, contiene materiali scaricabili gratuitamente, tra cui una scheda palmare, un fascicolo informativo, un opuscolo e manifesti disponibili sia in inglese che in spagnolo. L’NYSDOH ha già distribuito queste risorse alle organizzazioni LGBTQ+, ai dipartimenti sanitari delle contee locali, agli operatori sanitari e alle aziende e si è anche impegnato in una campagna pubblicitaria digitale per far arrivare le informazioni alle comunità che registrano tassi più elevati di casi di vaiolo delle scimmie.