A poche ore dalla decisione di vietare la balneazione a Rockaway Beach a tutti i bagnanti, mercoledì a Long Island è stato trovato un grande squalo bianco lungo circa 2,5 mtri. Il corpo arenato del grande pesce predatore è stato segnalato intorno alle 9:30 del mattino sulla spiaggia di Ocean Beach, nel villaggio di Quogue.
Secondo il Dipartimento di Conservazione Ambientale dello Stato di New York, si tratterebbe di un giovane maschio, che è stato poi rigettato in acqua. Secondo Frank Quevedo, direttore esecutivo del South Fork Natural History Museum Shark Research and Education Program, le dimensioni suggeriscono che il predatore avesse dai 6 ai 10 anni.
Gli avvistamenti di squali non solo insoliti al largo della costa meridionale di Long Island, ritenuta un’importante hub di riproduzione per i giovani squali bianchi. Tuttavia, l’estate del 2022 ha fatto registrare un aumento impressionante degli attacchi di squali nel territorio orientale di New York, con almeno sei episodi a Long Island nelle ultime due settimane.
In uno dei casi più recenti, avvenuto mercoledì sera, un ragazzo di 16 anni è stato morso al piede destro mentre faceva surf al largo della spiaggia Kismet di Fire Island, riuscendo ad uscire da solo dall’acqua nonostante la ferita fosse vistosa.
La recente serie di incidenti ha spinto la governatrice di New York, Kathy Hochul, ad intensificare la vigilanza con droni ed elicotteri. Da Montauk Point a Jones Beach, la Guardia Costiera e la Polizia dello Stato stanno pattugliando il litorale per controllare dall’alto se i pescecani si avvicinano troppo alle spiagge per darne tempestiva comunicazione a bagnini e bagnanti.