“Ho sentito un colpo, era come se mi avessero sparato. Mi fa male la schiena, ma per il resto sto bene. Quell’uomo mi ha quasi buttato a terra, ma grazie a Dio, per essere un 78enne, sono abbastanza in forma”.
Ascoltando le parole di Rudy Giuliani, che così descrive l'”aggressione” subita in un supermercato di Staten Island, verrebbe da pensare all’ennesimo atto di violenza esasperata tra le vie di New York sempre più fuori controllo.
“Tutto questo deve finire – ha continuato l’ex sindaco impegnato nella campagna elettorale per suo figlio Andrew, candidato governatore dello Stato – Sono in politica da 50 anni e non mi era mai successa una cosa del genere”.
Purtroppo per Rudy, che già nell’inchiesta della Commissione sul 6 gennaio 2021 non se la sta passando bene, anche in questo caso a smentirlo sono le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza.
Pubblicato dal New York Post, il video mostra la scena accaduta nel punto vendita della catena di supermercati ShopRite per la quale l’aggressore, un 39enne, è stato già arrestato.
Le immagini parlano chiaro: l’uomo si avvicina da dietro a Giuliani e con la mano gli dà un colpetto sulla schiena. Uno spintone che non riesce nemmeno a spostarlo.
https://twitter.com/Imposter_Edits/status/1541236712038449152?s=20&t=0i6FXy_1ld-ZRao6ZsNXfQ
“L’unica cosa politica che ha detto è stata ‘ucciderai le donne, ucciderai le donne'”, ha dichiarato l’ex sindaco, facendo riferimento alla decisione della Corte Suprema di rovesciare la Roe v. Wade che tante proteste ha scatenato negli Stati Uniti.
La catena di negozi di alimentari ha subito preso le distanze dal gesto, confermando in un comunicato di essere a conoscenza dell’incidente e di avere “tolleranza zero per le aggressioni verso chiunque”.
Nella sua storia politica, Giuliani ha avuto un rapporto lungo e conflittuale con i diritti all’aborto: prima si è detto contrario, poi li ha sostenuti, poi ha fatto marcia indietro. Domenica scorsa, nel suo programma radiofonico, ha fatto sapere di aver attraversato “una tortuosa situazione intellettuale, emotiva e morale con l’aborto”, prima di concludere dichiarando la sua opposizione.
Giuliani ha detto di avere segni rossi sulla schiena, ma di non aver perso sangue e di essere rimasto fortunatamente in piedi dopo essere stato colpito.