Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
June 1, 2022
in
New York
June 1, 2022
0

Al Brooklyn Bridge Park con “Black Atlantic” per scoprire gli afroamericani

L'esposizione a cielo aperto è organizzata dalla Public Art Fund

Maria Teresa ZoncabyMaria Teresa Zonca
Al Brooklyn Bridge Park con “Black Atlantic” per scoprire gli afroamericani

La mostra “Black Atlantic” al Brooklyn Bridge Park

Time: 2 mins read

Ha sullo sfondo lo skyline di Manhattan, ma questa esposizione guarda oltre. Scava nelle pieghe di sofferenze antiche, viaggia virtualmente lungo reti transatlantiche, accarezza l’anima fluttuante di chi ha sofferto dolorose migrazioni e discriminazioni.

Siamo al Brooklyn Bridge Park, a due passi da Dumbo, dove l’East River si sposa con l’oceano. È qui, sul lungomare un tempo approdo coloniale e porto marittimo, che la Public Art Fund ha organizzato “Black Atlantic”, ispirata al libro di Paul Gilroy sull’identità dei neri americani e i legami con la tratta degli schiavi.

Qui, dove arriva forte l’odore del mare e di prima mattina il sole si riflette sui grattacieli di downtown, cinque artisti mescolano storia ad esperienze personali per un nuovo approccio creativo a un tema sempre attuale. Tra questi, il co-curatore Hugh Hyden, che al Madison Square Park ha di recente messo in luce le disparità nel sistema educativo con “Brier Patch”, installazione che ha visto in perfetto ordine geometrico cento scrivanie in legno, materiale più consono all’artista, su cui germogliavano disordinati rami d’albero.

La mostra “Black Atlantic” al Brooklyn Bridge Park

Hyden non si è limitato all’organizzazione di “Black Atlantic”, ma ha contribuito con una sua opera, “Gulf Stream”. È una barca in legno con l’interno che ricorda lo scheletro di una balena. Riporta a un dipinto del 1899 di Winslow Homer, che ritraevano naufragio, e alla reinterpretazione di Kerry James Marshall, che nel 2003 ha trasformato la scena in un luogo di svago.

Un po’ come il Brooklyn Bridge Park oggi. Poi ci sono gli altri quattro artisti. Leilah Babirye, ugandese, ha realizzato due gruppi di sculture in legno di pino. Le ha scolpite con la motosega, ha usato tecniche africane, le ha adornate con metallo, decorate con materiale di scarto. Sono le sue “trans queens”, che l’artista immagina come fari che illuminano ed accolgono la comunità LGBTQ+ internazionale.

Dozie Kanu si è trasferita dal Texas al Portogallo e maneggia con cura l’autoriflessione. Dalla psicanalisi, evocata da una chaise-longue, al liquido nero che pulsa al ritmo del battito cardiaco, “On Elbows” va fino alla cultura della personalizzazione dell’interno delle auto, interpretazione del possesso degli oggetti dei neri americani. 

La mostra “Black Atlantic” al Brooklyn Bridge Park

Tau Lewis ha, invece, realizzato tre sculture in ghisa. Rappresentano crinoidi, fossili di antiche creature marine reinterpretati dall’artista con motivi africani, con l’intento di sottolineare la coesistenza con quei corpi neri inghiottiti dall’Atlantico. Infine Kiyan Williams, che con “Ruins of Empire” reinventa la Statua della Libertà.

Decomposizione e decadimento per sottolineare non soltanto la devastazione ambientale, ma anche quanto gli ideali di libertà siano legati alla sottomissione. “Black Atlantic” è frutto di una collaborazione tra Hugh Hayden e Daniel S.Palmer, curatore aggiunto della Public Art Fund. L’esposizione a cielo aperto è stata inaugurata il 17 maggio e sarà fruibile per tutta l’estate, fino al 27 novembre. 

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Teresa Zonca

Maria Teresa Zonca

Nata ad Aosta, è giornalista professionista e dal 1997 lavora per la Tgr Rai. Ha collaborato con La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Il Mattino di Napoli, con Radio 105 e Radio Montecarlo. La sua passione è raccontare New York, città in cui si rifugia appena può.

DELLO STESSO AUTORE

Le opere di Ligabue mai arrivate al Met: spiegati i motivi

Le opere di Ligabue mai arrivate al Met: spiegati i motivi

byMaria Teresa Zonca
Incontro con Lorenzo Mattotti: l’artista si racconta a Brescia

Incontro con Lorenzo Mattotti: l’artista si racconta a Brescia

byMaria Teresa Zonca

A PROPOSITO DI...

Tags: afroamericaniarteBlack AtlanticBrooklyn Bridge ParkNew Yorkscultura
Previous Post

È ufficiale, RedBird acquista il Milan

Next Post

New York aiuta gli anziani soli con robot di compagnia

DELLO STESSO AUTORE

Il braccio destro di Eric Adams in vacanza a Brescia: incontro con la sindaca Castelletti

Il braccio destro di Eric Adams in vacanza a Brescia: incontro con la sindaca Castelletti

byMaria Teresa Zonca
Incendio in un negozio di e-bike a Manhattan: 4 morti

Batterie al litio e rischio incendi: non solo e-bike

byMaria Teresa Zonca

Latest News

USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

byAnna Capelli
Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
New York aiuta gli anziani soli con robot di compagnia

New York aiuta gli anziani soli con robot di compagnia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?