Valeva due milioni di dollari il tabernacolo che, nella notte del 27 maggio, un ladro ha rubato nella chiesa di S. Augustine a Brooklyn.
Il dipartimento di Polizia di New York sta tentando di rintracciare il responsabile, che avrebbe “tagliato il rivestimento protettivo in metallo prima di darsi alla fuga con il tabernacolo”.
Il furto è stato scoperto da un sacerdote il giorno successivo. Il manufatto trafugato, vecchio di 130 anni e con incastonata una gemma antica, sarebbe “insostituibile”. Ma il ricercato non si è limitato a questo: ha anche gravemente danneggiato le sculture angeliche dell’altare marmoreo che adornava il tabernacolo, e gettato le ostie che vi erano contenute.
La Polizia di New York ha confermato che il tabernacolo rubato è realizzato in oro puro a 18 carati e decorato con molteplici pietre preziose.
“Questo è devastante – ha detto padre Frank Tumino, parroco della diocesi di S. Augustine – perché il Tabernacolo è il fulcro della nostra chiesa al di fuori del culto, contiene il Corpo di Cristo e l’Eucarestia. Sapere che un ladro è entrato nello spazio più sacro della nostra bella chiesa e si è preso la libertà di tagliare il sistema di sicurezza è un atroce mancanza di rispetto”.
Discussion about this post