“Quello che il petrolio è per il Texas, l’immobiliare è per New York“, ha detto Eric Adams a una folla di professionisti del settore in occasione del New York City Showcase + Forum di The Real Deal, sottolineando l’importante fetta di entrate che il settore fornisce alla città.
Nelle sue osservazioni al Metropolitan Pavilion, il sindaco ha criticato il Department of Buildings (DOB), riprendendo alcuni precedenti commenti su come i processi burocratici dell’agenzia ostacolino i progetti edilizi, affermando che il suddetto dipartimento dovrebbe “stendere il tappeto rosso” ai professionisti del Real Estate.
“Si potrebbe quasi pensare che stiamo facendo qualcosa di sbagliato a voler costruire nella nostra città”, ha detto il sindaco, che ha recentemente nominato l’ex membro del Consiglio comunale Eric Ulrich come commissario del DOB.
Il sindaco ha poi respinto le domande che insinuano sul fatto che sia “in pugno alla lobby immobiliare”, un’accusa emersa durante la sua campagna elettorale, e non ha menzionato l’imminente scadenza dell’agevolazione fiscale 421a il 15 giugno, sebbene abbia poi detto di sperare che i legislatori estendano il programma. Adams, negli ultimi giorni, si è recato ad Albany per pressare i legislatori su alcune delle priorità della città, tra cui la sostituzione dell’agevolazione fiscale sugli immobili.
Il nuovo sindaco ha anche ribadito l’invito ai newyorkesi a tornare in ufficio, riciclando una battuta sul fatto che i lavoratori “hanno paura del Covid il lunedì, ma non dei nightclub la domenica” ed ha offerto parole di incoraggiamento agli imprenditori presenti in sala. “Smettetela di vergognarvi di essere capitalisti”, ha detto. “Perché è questo ciò che siamo”.