La nuova mostra del Costume Institute al Metropolitan Museum di New York avrà un’ospite di eccezione: lunedì 2 maggio la First Lady Jill Biden prenderà parte alla presentazione alla stampa della rassegna interamente dedicata alla moda americana.
“É un eccezionale onore e privilegio avere con noi la signora Biden”, ha detto alla stampa il presidente del Met, Dan Weiss, mentre il direttore del museo Max Hollein ha sottolineato l’importanza della mostra che “in questo preciso momento riscopre storie sotto-riconosciute nella cultura americana, allargando il nostro modo di comprendere il passato”.
La mostra “In America-Anthology of Fashion” esplora la creatività degli stilisti negli Usa durante l’Ottocento fino agli ultimi decenni del Novecento, dando luce a nomi considerati finora solo “nelle note a piè di pagina”.
Saranno esposti un centinaio di capi nelle sale che ricostruiscono dimore d’epoca degli Stati Uniti e, per la cura gli allestimenti, sono stati coinvolti importanti registi di Hollywood come Martin Scorsese, Chloe Zhao, Tom Ford e Sofia Coppola.