L’Interborough Express voluto dalla governatrice Kathy Hochul è pronto ad essere presentato ai newyorkesi.
Il treno pensato per appositamente per il grande trasporto di passeggeri tra Brooklyn e il Queens verrà presentato giovedì 19 maggio, quando la Metropolitan Transportation Authority ospiterà il forum online per aggiornare il pubblico sulle ultime novità e rispondere alle domande.
“Ospiteremo una riunione virtuale del municipio per fornire al pubblico informazioni sul lavoro svolto fino ad oggi nel progetto, fornire dettagli sul processo in corso e ricevere input e domande”, ha dichiarato Jamie Torres-Springer, presidente di MTA Construction and Development.
Hochul, a gennaio, ha presentato la proposta di aggiungere un treno, una metropolitana leggera o un autobus a 14 miglia di binari per il trasporto merci sottoutilizzati tra il Brooklyn Army Terminal e Jackson Heights nel Queens, facilitando così i collegamenti al di fuori di Manhattan.
La prima grande iniziativa di transito della governatrice è una versione ridotta di una precedente proposta di 24 miglia promossa dalla Regional Plan Association negli anni ’90, nota come Triboro RX, che sarebbe arrivata più a nord fino ad Astoria, Randall’s Island e nel Bronx.
L’Autorità prevede di avviare un’analisi ambientale ufficiale entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2023, così da avere un’idea precisa anche dell’impatto che il nuovo mezzo di trasporto avrà sul paesaggio.
Probabilmente serviranno ancora diversi anni per vedere ultimata la costruzione, perché il presidente e CEO di MTA Janno Lieber ha fatto sapere che l’investimento farà parte del prossimo piano di capitale quinquennale dell’agenzia a partire dal 2025 e richiederà dai tre ai cinque anni per essere completato.