Arriva la primavera e le strade di New York tornano a ripopolarsi, ma non solo di persone. Al Fort Tyron Park, un parco pubblico situato nei quartieri di Hudson Heights e Inwood, è stato avvistato un coyote.
Il Gotham Coyote Project, a cui è possibile segnalare gli avvistamenti di coyote, spiega che gli animali sono in città “perché sono straordinari nella loro capacità di guadagnarsi da vivere (trovare cibo, riparo e acqua) evitando contatto con gli umani. I coyote non sono stati “cacciati” da un habitat migliore, ma sono qui perché possono sopravvivere e riprodursi con successo nei nostri paesaggi urbani”.
Attualmente, si conosce l’esistenza di una comunità di coyote nel Bronx e negli ultimi anni sempre più esemplari, che possono viaggiare fino a 10 miglia al giorno, sono stati individuati in altre parti della città, come l’Upper West Side, Harlem e Long Island City.
Anessa Hodgson, portavoce del Dipartimento dei parchi di New York, ha sottolineato che “negli ultimi decenni i coyote hanno ampliato il loro territorio trovando in città cibo in abbondanza. Vederli per la prima volta può essere un’esperienza esilarante, ma anche allarmante. La maggior parte dei coyote non sono pericolosi e cercano di evitare le persone. Seguendo semplici linee guida di convivenza, come osservarli a distanza, non si corrono pericoli”.
Il Dipartimento dei Parchi ha emanato una serie di linee guida da seguire in caso di incontro ravvicinato con un coyote.
- Non dare da mangiare ai coyote: mantenerli selvaggi è la chiave della convivenza. Nutrirli può fargli perdere il loro naturale istinto di caccia e far sì che i coyote associno gli esseri umani al cibo.
- Osservarli e apprezzarli da lontano: sebbene possano sembrare simili ai cani, i coyote sono animali selvatici. Il modo migliore per garantire la sicurezza è mantenere le distanze.
- Conservare il cibo e la spazzatura in contenitori a prova di animale: i coyote sono pieni di risorse e trovano il modo di entrare in bidoni della spazzatura non protetti e contenitori di cibo per animali domestici.
- Proteggi gli animali domestici: portare i cani al guinzaglio e tenere i gatti dentro casa.
- Fare attenzione: se si viene avvicinati, cercare di sembrare più grandi alzando le braccia e facendo rumori forti, finché il coyote non si ritira.