Eric Adams cede alle pressione da parte del mondo sportivo a poche settimane dall’avvio della stagione del baseball e abolisce l’obbligo di vaccinazione per gli atleti.
Anche se lo sport si pratica all’aperto, l’obbligo della vaccinazione della città di New York era in vigore per qualsiasi tipo di luogo di lavoro, sia al chiuso sia all’aperto.
L’annuncio da parte del sindaco arriva all’indomani della decisione di eliminare l’obbligo delle mascherine a scuola per i bambini di età inferiore a cinque anni che partirà dal prossimo quattro aprile.
Alla fine di febbraio, con l’abbassamento dei contagi e la continua riduzione dei ricoverati, Adams aveva deciso di eliminare il Green pass per poter accedere a eventi e ristoranti. “I numeri di New York City continuano a scendere giorno dopo giorno – aveva dichiarato – quindi se non vedremo sorprese questa settimana negli indicatori di rischio del COVID, lunedì 7 marzo rimuoveremo i requisiti del Key2NYC. Questo darà tempo per adattarsi agli imprenditori e ci permetterà di assicurarci di star prendendo la decisione migliore per la salute pubblica dei residenti di New York”.
All’epoca, però, il sindaco aveva sottolineato come tutti gli altri obblighi vaccinali rimassero in vigore, compreso quello per lavorare sia in attività pubbliche che private.