A New York è tornata la parata di San Patrizio, a 260 anni dalla sua prima edizione. Sono infatti stati i membri irlandesi dell’esercito inglese, il 17 marzo del 1762, a dare inizio ad una tradizione la cui portata ha continuato a crescere con l’arrivo degli immigrati provenienti da Dublino e dintorni.
Happy #StPatricksDay from the greatest city in the world! You could feel the luck of the Irish on Fifth avenue today. After two years, the St. Patrick’s Day parade is back, and so is New York City. pic.twitter.com/LoCkzMBhbD
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) March 17, 2022
La festa, che non si era fermata nemmeno durante la guerra, è stata invece bloccata per due anni dal Covid-19. Ma, oggi, i Pub irlandesi di tutta NYC hanno gioito insieme a migliaia di persone radunatasi per festeggiare il santo protettore dell’Irlanda, nonostante la pioggia battente. In migliaia sono attesi per la sfilata sulla 5th Avenue, iniziata alle 11 all’altezza della 44esima strada e finita verso l’una sulla 79esima. Alle ore 12, poi, il corteo si è fermato di fronte alla St. Patrick’s Cathedral, dove l’arcivescovo di New York, Cardinale Timothy M. Dolan, ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare l’anniversario delle torri gemelle e le vittime del Covid-19.
Al termine della parata, il pubblico si è disperso come da tradizione nei pub e locali della zona, per bere una Guinness o un’Irish Coffee. Anche il sindaco di New York Eric Adams ha partecipato ai festeggiamenti, con un bar crawl iniziato questa mattina. Oltre ai saluti e alle richieste di fare un selfie insieme, Adams è stato accolto da una protesta. I genitori dei bambini sotto ai cinque anni, gli unici ancora obbligati ad indossare le mascherine nelle scuole, lo hanno incontrato fuori da uno dei pub per dimostrargli il loro disappunto.
“Ho la situazione sotto controllo,” ha detto loro Adams. “Sono un papà anche io.”
Uno degli organizzatori della parata ha dichiarato: “Questa parata è il più grande evento pubblico al mondo dall’inizio della pandemia.” Sebbene le parole del portavoce possano sembrare esagerate, è corretto dire che la celebrazione di San Patrizio è la prima grande parata nella Grande Mela da quando la città ha riaperto e abbandonato l’obbligo di mascherina e vaccinazione. Prima, era stata la parata di Macy’s dell’autunno scorso a riaprire la porta a grandi assembramenti di questo genere.