Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
February 26, 2022
in
New York
February 26, 2022
0

Eric Adams, ma lo hai capito che sei il sindaco di una città con 800 mila gay?

L’arroganza del mayor di New York che insiste con gli incarichi a Cabrera, Salgado e Monrose è inquietante: la storia di John Sanyu

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
Eric Adams, ma lo hai capito che sei il sindaco di una città con 800 mila gay?

John Sanyu a Berlino due mesi dopo essere scappato dall’Uganda

Time: 3 mins read

I gay di New York avrebbero notato subito il mio amico John Sanyu se giovedí questo ugandese di ventisette anni avesse potuto essere con loro a protestare davanti al municipio di New York. La comunità LGBT era scesa in piazza per contestare le nomine di tre politici antigay da parte del sindaco Eric Adams. Sono Fernando Cabrera, Erick Salgado e Gilford Monrose.

John si sarebbe fatto notare non solo perché è più alto, più magro e più nero di chiunque altro. Si sarebbe distinto anche perché nessuno più di lui può capire quanto pericoloso sia stato il supporto di Fernando Cabrera nei confronti del governo di Kampala. Nel 2014 Cabrera era andato in missione in Uganda e lì aveva espresso supporto per una serie di nuove leggi repressive con le quali il governo locale schiacciava i diritti degli omosessuali. Un clima di isteria collettiva che per esempio era costato la vita all’attivista ugandese David Kato e che avevo portato alla scomunica del vescovo Christopher Senyonjo.

“Il matrimonio gay non è accettato in questo paese”, aveva detto Cabrera in un video girato a Kampala e postato su YouTube. “Perché? Perché sono i cristiani a prendere le decisioni in questa nazione. Anche l’aborto è illegale qui, tutte posizioni in linea con i valori cristiani”.

Guarda caso che un anno prima, nel 2013, era uscito un documentario intitolato: “God Loves Uganda” dal quale emergeva che i “valori cristiani” di cui parlava Cabrera stavano prendendo piede in Uganda grazie alla pericolosa propaganda da parte di predicatori evangelici americani. Persone come Lou Engle erano nella nazione africana a diffondere odio e violenza nel nome della Bibbia.

Lo sa bene John che nel suo paese ne ha passate di ogni genere. Arrestato ripetutamente, seviziato dalla polizia, ricattato se non avesse rivelato nomi di altri gay, minacciato di morte. Ora vive in Germania, una svolta fondamentale nella sua vita iniziata nel 2017 quando un messaggio urgente ci aveva raggiunto a casa nostra a New York. “C’è un ragazzo di ventitrè anni in Uganda che se non lo aiutiamo non arriverà mai a celebrare il suo ventiquattresimo compleanno”.

Dirk, attivista di Berlino che si è impegnato sia a favore di profughi siriani in Germania che di profughi omosessuali

Il messaggio veniva da Dirk, un attivista tedesco di Berlino che chiedeva una mano per pagare un costoso e complicato biglietto aereo col quale far scappare John dall’Uganda. Il piano rocambolesco comprendeva un biglietto per una delle pochissime destinazioni al mondo dove gli ugandesi non hanno bisogno di visto. Ma il tragitto doveva farlo transitare in Germania dove avrebbe potuto fare richiesta di asilo politico. Una cosa non facile per un ragazzo che non aveva mai volato in vita sua, non era mai stato in un aeroporto e non era neppure in possesso di un passaporto.

Settimane di preparativi e di tentativi, compresa una trasferta di sedici ore in autobus da Kampala a Nairobi nel tentativo di evadere la corrotta polizia aeroportuale ugandese. Tentativi andati male quando due compagnie aeree si erano rifiutate di vendergli un biglietto sospettando che la vera intenzione fosse di interrompere il viaggio a Francoforte.

Mesi dopo e duemila dollari dopo John era riuscito ad arrivare in Germania e fare richiesta di asilo politico. Nel corso dell’udienza con il governo tedesco Jon aveva documentato abusi così orribili che perfino il traduttore in aula aveva avuto bisogno di una pausa per riprendersi dallo shock.

John Sanyu a Monaco dopo avere ricevuto asilo politico dal governo tedesco

Da tre anni John vive in Germania, ha imparato il tedesco, lavora in una casa per anziani e sta studiando per ottenere la licenza di scuola media. Una storia inquietante la sua che mi piacerebbe poter condividere con Fernando Cabrera che ora afferma di aveva cambiato il suo punto di vista sull’omosessualità. Non possiamo negare a nessuno il beneficio del dubbio ma lascia strabiliati che Eric Adams ritenga che sia Cabrera la persona più adatta a guidare un ramo della sua amministrazione chiamato Office of Faith-Based and Community Partnership, una sorta di punto di snodo fra gruppi religiose e organizzazioni che offrono servizi sociali alla comunità.

In una città dove il 5 per cento della popolazione è omosessuale, l’unica persona adatta a ricoprire quell’incarico é un uomo con un passato anti-gay? Un altro passo falso per il nuovo sindaco che aveva cercato di mettere suo fratello Bernard a capo dei servizi di sicurezza del municipio. Ma Adams scrolla le spalle. “È un uomo di fede che si è sempre espresso a favore della tolleranza e dell’inclusività”, ha detto l’altro giorno parlando del reverendo Erick Salgado, un politico che nel 2013 si era candidato a sindaco di New York con posizioni dichiaratamente antigay and anti-aborto. Adams continua a difendere anche Gilford Monrose, un predicatore di Brooklyn che ha espressamente manifestato posizioni contro l’omosessualità. Ma nessuno ha fatto presente a Adams che è sindaco della città più gay al mondo? A New York ci sono quasi 800 mila omosessuali e l’arroganza del sindaco che insiste con Cabrera, Salgado e Monrose è a dir poco inquietante.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: diritti gayEric AdamsErick SalgadoFernando CabreragayGay New YorkGilford Monrose
Previous Post

Terry Sanders, Self-styled “Amer-Italiano,” Talks About His Art and Photography

Next Post

Da New York guardando all’Europa, l’invasione dell’Ucraina ci ricorda qualcosa…

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi
Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’America si colora di giallo e azzurro: New York in marcia per l’Ucraina

Da New York guardando all'Europa, l'invasione dell'Ucraina ci ricorda qualcosa...

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?