Ci risiamo! A New York è arrivata un’altra tempesta invernale. “Letteralmente una giornata piena di pioggia gelata”. Queste le parole della governatrice Kathy Hochul, che in conferenza stampa ha messo in guardia i cittadini.
La pioggia e il clima umido hanno regalato alla città qualche giorno di tregua dal clima polare, ma a preoccupare ora sono proprio i freddi rovesci. Le temperature stanno scendendo vertiginosamente sotto lo zero, trasformando l’acqua stagnante in ghiaccio, lavando via il sale dalle strade e creando difficoltà a pedoni e automobilisti. Per questo, la governatrice ha invitato i newyorkesi ad evitare gli spostamenti e ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
Il National Weather Service ha avvertito di possibili inondazioni in tutti e cinque i boroughs a causa dello scioglimento della neve, della pioggia e dei tombini bloccati.
Nella regione della Hudson Valley, 50mila famiglie sono senza elettricità da diverse ore e sono più di 500 i lavoratori dei servizi pubblici che stanno cercando di far fronte ai disagi, ma “per riaccendere le luci ci vorrà ancora del tempo”, ha fatto sapere il commissario della contea dell’Ulster Pat Ryan.
La potente tempesta di ghiaccio è arrivata dal Texas, dove nei giorni scorsi, le temperature sono scese sotto i 20 gradi Celsius e il nevischio ha provocato la cancellazione di migliaia di voli e l’accumulo di mezzo pollice di ghiaccio. Giovedì sera, il governatore del Texas Greg Abbott ha dichiarato il disastro per 17 contee.