La Ministra della giustizia Marta Cartabia è negli Stati Uniti. Prima tappa a Washington con l’attorney general Merrick Garland, dove ha rinnovato la richiesta di trasferimento in Italia del connazionale Chico Forti, “perché possa continuare a scontare nel suo Paese la pena dell’ergastolo cui è stato condannato per omicidio e per cui è recluso in un carcere della Florida”.
La Cartabia, spiega il ministero, “ha fornito all’Attorney General, autorità cui spetta la decisione finale sul caso previo assenso della Florida, i chiarimenti richiesti sul rispetto da parte italiana della convenzione di Strasburgo del 1983” sul trasferimento delle persone condannate. L’imprenditore trentino Forti è detenuto da 20 anni in Florida per un omicidio di cui si è sempre protestato innocente. Sotto il video dell’intervento della ministra a Washington, introdotta dall’ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia.
A conclusione della visita negli Usa, la Ministra ha poi incontrato la stampa italiana al Consolato generale di New York. La Ministra ha parlato degli incontri avuti in questi giorni a Washington e New York, del cantiere aperto delle riforme, dell’effetto nella capacità di attrazione per investimenti esteri, ma si è soffermata anche sul caso del connazionale Enrico Forti.