Un tappeto rosa fucsia accoglieva lunedì mattina i viaggiatori che arrivavano a Staten Island, e in tema con il colore del logo della nuova rotta anche qualche passeggero aveva indossato abiti della stessa tonalità.

Il sindaco de Blasio e gli esponenti della New York City Economic Development Corporation hanno lanciato questa settimana ufficialmente la rotta St. George del servizio NYC Ferry. Il nuovo percorso inizia nella sezione St. George di Staten Island e fa tappa a Battery Park City e Midtown West a Manhattan. Il percorso di St. George impiega circa 35 minuti dall’inizio alla fine: “Oggi lanciamo la prima nuova opzione di trasporto da e per Staten Island da decenni”, ha affermato il sindaco Bill de Blasio. “NYC Ferry ridurrà i tempi per migliaia di newyorkesi ogni giorno e fornirà collegamenti più efficienti tra due distretti iconici. Sono orgoglioso di rendere New York City più accessibile che mai”. Al discorso inagurale era presente anche il presidente del distretto di Staten Island James Oddo. “La mia speranza e aspettativa è che il successo di questa rotta si traduca in un servizio aggiuntivo: il più ovvio è un collegamento con Brooklyn. Quel giorno verrà!”.

“Siamo lieti di completare il piano all-borough per il servizio NYC Ferry. Inoltre, mi aspetto che la St. George Route farà molto per migliorare Staten Island come destinazione turistica”, ha aggiunto la councilwoman del distretto 49 Debi Rose.
Dal suo lancio nel maggio 2017, NYC Ferry ha servito oltre 20 milioni di passeggeri sulle rotte Astoria, East River, South Brooklyn, Rockaway, East River e Soundview e si prevede che la rotta di St. George aggiunga molti altri passeggeri ogni anno. Le navi partiranno ogni 30 minuti durante le ore di punta e ogni 45 minuti durante le ore non di punta. I residenti di Staten Island saranno in grado di raggiungere Battery Park City in soli 18 minuti e Midtown West in 35 minuti, riducendo di quasi 20 minuti molti degli attuali tempi di percorrenza. Gli orari dettagliati per la rotta di St. George, insieme a una mappa di tutte le rotte dei traghetti di New York, possono essere visualizzati qui.

Nuove possibilità si aprono ai commuters, e perché no, anche ai fotografi: da anni documentiamo la vita a bordo delle barche della flotta di NYC ferry, un servizio che si è dimostrato di vitale importanza durante la pandemia, poiché consente di viaggiare stando all’aria aperta.