Quasi 14 mesi dopo che la pandemia di COVID-19 ha interrotto la vita che conoscevamo a New York City, la maggior parte delle restrizioni verrà revocata a partire da mercoledì. La notizia arriva dopo un anno veramente difficile, durante il quale i newyorkesi hanno mostrato tanta resilienza, nonostante l’impossibilità di fare praticamente qualsiasi cosa. All’inizio, soltanto i business essenziali potevano essere aperti; i ristoranti potevano offrire solo servizi da asporto, ed hanno potuto riaprire molto lentamente, con un limite di capacità del 25%, e per un lungo periodo solo all’aperto nonostante l’inverno.

Ma ora la Grande Mela sta ripartendo rapidamente. Oltre il 40% della popolazione adulta è vaccinata, i cinema e Broadway torneranno a poter ospitare i propri clienti al 100% di capacità, e sono addirittura in programma la maratona ed i festival musicali. La maggior parte delle limitazioni che ora verranno revocate sono quelle basate sulla percentuale di capacità aziendale – dai classici “negozi” alle palestre, dagli uffici ai cinema. Invece, la capacità interna sarà ora limitata soltanto dalla necessità di mantenere il distanziamento sociale di almeno 2 metri, imposto però solo ai non vaccinati. Le barriere fisiche sono consentite dove le distanze sociali non sono possibili, come nei ristoranti.

I luoghi di ritrovo pubblici al coperto a New York potranno ospitare fino a 250 persone. E quando il raduno è all’aperto, addirittura 500, mentre all’interno di case private si possono avere fino a 50 persone. “Tornare alla vita significa non solo tornare a lavoro, ma tornare alla vita come ci piace a New York,” ha dichiarato lunedì il Governatore di New York Andrew Cuomo durante una conferenza stampa a Manhattan.

In generale, New York sta ora seguendo le nuove linee guida federali sull’uso delle mascherine, che impongono l’obbligo di indossarle in luoghi medici, trasporti pubblici e scuole. Le persone completamente vaccinate non devono indossare una mascherina al chiuso, a meno che non entrino in un’azienda che mantiene questo requisito per tutti. Insomma, la città ormai è quasi tornata al suo vecchio splendore, ed i newyorkesi possono finalmente ricominciare a godere tutto ciò che la Grande Mela ha da offrire.