Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
January 8, 2021
in
New York
January 8, 2021
0

New York registra record di contagi Covid-19, in California finiti i posti letto

Il 19% dei decessi mondiali di coronavirus sono negli Stati Uniti. Salgono i ricoveri a Los Angeles. De Blasio chiede di accelerare la produzione del vaccino

Eleonora MaccaronebyEleonora Maccarone
Ore e ore di attesa per i test COVID-19 nelle cliniche di New York City

In fila a Manhattan in attesa del test per il covid-19 (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 5 mins read

Centinaia di migliaia di americani hanno festeggiato la fine del 2020 durante il fine settimana, e la triste realtà della pandemia e dell’aumento dei contagi a causa degli spostamenti sta iniziando a farsi sentire ancora di più.  Almeno 351.000 vite sono state perse a causa del COVID-19 negli Stati Uniti, dall’inizio della pandemia, secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University. I numeri rappresentano circa il 19% degli 1,8 milioni di morti globali correlate al coronavirus. E secondo il Dottor Fauci la fine è lontana, e i “prossimi mesi saranno terribili,” come riporta il NY Times.

Un americano su 940 è ora morto a causa del virus. I tragici traguardi arrivano sulla scia del peggior mese mai registrato per numero di contagi, decessi e ricoveri. Tra il 1° dicembre e il 31 dicembre, sono stati segnalati 77.082 decessi negli Stati Uniti e sono stati registrati oltre 6,25 milioni di casi. Si prevede che i numeri di COVID-19 aumenteranno in tutto il paese nelle prossime settimane dopo le vacanze natalizie, analogamente a quanto accaduto dopo il Ringraziamento.

Natale pandemico 2020 a NY, la 5th Ave deserta, verso le 22:30 (Foto di Terry W Sanders)

Fra le zone maggiormente colpite figura New York, che il 7 Gennaio ha registrato un nuovo record: ben 17.588 contagi. Qualche  giorno prima del nuovo anno il numero massimo registrato si aggirava a circa 13.000. Le morte giornaliere sono circa 54. Dall’inizio della pandemia, la Grande Mela conta oltre 467.327 casi totali e 25.416 morti.

Secondo quanto ha affermato il governatore di New York, Andrew Cuomo, nonostante il numero di contagi continui a salire, gli ospedali non sono ancora sopraffatti dal numero di pazienti, ed hanno ancora posti letto disponibili. Comunque la preoccupazione resta: solo qualche giorno fa, in una città a nord di New York City, è stata rintracciata la variante inglese del coronavirus, del 70% più contagiosa. 

Nello specifico, le ospedalizzazioni sono 8.251 nello stato di New York, tra cui 1.357 in terapia intensiva, e 843 persone sono intubate. Il tasso di positività è pari all’8.34%. In media, giornalmente arrivano 288 nuovi pazienti, e ne vengono dimessi 537. In risposta ai numeri, il sindaco Bill De Blasio ha mandato una lettera al Vice Presidente Mike Pence, chiedendo un’accelerazione della produzione del vaccino anti COVID-19.

La velocizzazione del processo permetterebbe di allocare le dosi aggiuntive di vaccino alla città e ad altre aree vicine. Inoltre, il sindaco ha chiesto al governo anche di fornire un preavviso maggiore riguardo la quantità di dosi che arriveranno in città, e sul programma di consegna, per poter pianificare in modo più efficace. Nelle ultime due settimane, infatti, NYC si è ritrovata “in ritardo” nella campagna di vaccinazione: meno dell’1% della popolazione ha ricevuto la dose, una percentuale che, secondo il programma, avrebbe dovuto essere più alta. 

Bill de Blasio durante la conferenza stampa di mercoledì (da youtube)

Il vero problema negli Stati Uniti è però la California, il cui tasso di contagi cresce più velocemente che in ogni altro stato americano, dove 1 residente su 60 è infetto. Gli ospedali iniziano a mandare via i malati a causa della carenza di posti letti disponibili.

La California ha registrato 99.7 casi ogni 100.000 persone negli ultimi sette giorni, secondo i dati compilati sul tracker del coronavirus del New York Times, superando di gran lunga tutti gli altri stati tra cui l’Arizona, al secondo posto, e il Tennessee al terzo, rispettivamente con 84,9 e 78,8. Per dare un’idea, all’inizio di ottobre la California registrava circa 8 casi ogni 100.000 persone.

In termini del numero di contagi, i dati odierni sono rincuoranti. Ieri è stata registrata una diminuzione del 2% rispetto alla media delle due settimane passate, ma i decessi sono in grande aumento: 511, circa il 45% in più. A crescere del 20% sono anche le ospedalizzazioni. Fra le zone più colpite vi sono Los Angeles, San Bernardino e Riverside. Lo schizzo drammatico di infezioni, secondo gli esperti, è stato causato dalle vacanze del Ringraziamento, e gli spostamenti avvenuti in quel periodo, in combinazione con l’arrivo della nuova variante del coronavirus, più contagiosa.

Gli ospedali non riescono a tenere il passo con il numero di pazienti che richiedono assistenza. La scorsa settimana, per esempio, molti hanno dovuto ritardare, o cancellare, un elevato numero di interventi chirurgici, per creare posto per i pazienti COVID-19, e sopratutto per assicurarsi di avere abbastanza personale a disposizione.

Nella contea di Los Angeles, il Methodist Hospital of Southern California ha convocato un team di triage interno che giornalmente effettua valutazioni “sulla gravità dei pazienti critici, che consente di distribuire le risorse a coloro che ne hanno più bisogno”, ha spiegato il chief strategy officer Cliff Daniels, come riporta Modern Healthcare. Le linee guida pubblicate sul sito web dell’ospedale sono ben chiare: “Se un paziente si ammala gravemente ed è molto improbabile che sopravviva alla malattia, alcune risorse potrebbero essere assegnate a un altro paziente che ha maggiori probabilità di sopravvivere”.

La contea di Los Angeles, la più popolosa della nazione con 10 milioni di residenti, è una delle quasi due dozzine della California meridionale e della Central Valley  che hanno sostanzialmente esaurito i letti delle unità di terapia intensiva per i pazienti COVID-19. I funzionari della sanità hanno avvertito mercoledì che i ricoveri continueranno per almeno le prossime tre settimane, poiché le persone che hanno ignorato le regole di distanziamento sociale per riunirsi per Natale e Capodanno si ammaleranno.

Il messaggio della CDC su Twitter, che prevede un aumento spaventoso di decessi di coronavirus

Insomma, in tutti gli USA i numeri non sembrano migliorare. Secondo la CDC, si registreranno circa 25.000 nuovi decessi soltanto durante l’ultima settimana di Gennaio. Gli stati continuano ad esaminare i campioni positivi per cercare di localizzare chi fra i malati ha contratto la variante più contagiosa proveniente dal Regno Unito, ma non basta: serve il vaccino, e secondo gli esperti, serve che almeno il 20% della popolazione sia immune per iniziare a vedere qualche miglioramento.

Share on FacebookShare on Twitter
Eleonora Maccarone

Eleonora Maccarone

Romana, appena laureata dalla New York University in giornalismo e filosofia, aspira ad entrare nel mondo accademico. Avida lettrice, appassionata di musica rock anni '60 e '70. Roman, recent graduate from New York University with a BA in journalism and philosophy. Aspires to go into academia. Avid reader and lover of 60 and 70’s rock music.”

DELLO STESSO AUTORE

A New York il risveglio di Coney Island dopo il lungo inverno della pandemia

A New York si prepara il Memorial Day weekend, ecco le migliori attività

byEleonora Maccarone
New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

byEleonora Maccarone

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrew CuomoBill De BlasioCaliforniacontagi USAcoronavirusCovid19Los AngelesNew YorkNYCospedaliPandemiaStati Unitivaccino covid19
Previous Post

Seguire i consigli di Leonardo Sciascia e godersi la rilettura dei suoi libri

Next Post

Aumentano le richieste di destituire Trump mentre i membri del governo se ne vanno

DELLO STESSO AUTORE

New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

Addio a quasi diecimila posti auto per far mangiare i newyorkesi all’aperto

byEleonora Maccarone
A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

byEleonora Maccarone

Latest News

Trump, cessate il fuoco a Gaza entro una settimana

President Trump Says He is “Not Happy” About Ukraine After Phone Call With Putin

byDavid Mazzucchi
Sedersi attorno a un fuoco è diventata una pratica terapeutica molto diffusa

Sedersi attorno a un fuoco è diventata una pratica terapeutica molto diffusa

byOrnella Bellavista

New York

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino
New York, scontro tra autobus a Port Authority: 13 feriti e terminal chiuso

New York, scontro tra autobus a Port Authority: 13 feriti e terminal chiuso

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Aumentano le richieste di destituire Trump mentre i membri del governo se ne vanno

Aumentano le richieste di destituire Trump mentre i membri del governo se ne vanno

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?