Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
December 15, 2020
in
New York
December 15, 2020
0

Natale 2020, com’è triste New York: quando ti prende la malinconia

Torno a Manhattan in cerca di una atmosfera natalizia che non c'è: saranno sufficienti i trenta centimetri di neve previsti per nascondere la desolazione?

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
Natale 2020, com’è triste New York: quando ti prende la malinconia

New York, Natale 2020 (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 4 mins read

Erano anni che non facevo l’albero di Natale a New York. Non tanto per indifferenza nei confronti di questa festa, quanto perché per anni ho passato il Natale in famiglia in Texas. Non quest’anno. Causa Covid, non ci si sposta, non si sale su nessun aereo, si evitano gruppi familiari allargati. Ecco allora la voglia di rallegrare la casa con un albero decorato e illuminato.

Alla ricerca di decorazioni vado verso il centro di Manhattan. A colpo sicuro mi avvio a piedi verso un negozio chiamato Christmas in New York di cui ricordo vagamente l’esistenza. Dove sia esattamente non ricordo, da qualche parte lungo Broadway intorno alla 53esima o 54esima Strada. Vado su un tratto di Broadway a sud di Columbus Circle che non percorrevo dalla primavera scorsa quando per la prima volta avevo visto con i miei occhi il centro direzionale di New York deserto, desolato e desolante. Ci torno sei mesi dopo e la sensazione è quasi peggiore. È trascorso mezzo anno e questa zona di New York continua ad essere abbandonata a sé stessa. Pochi i passanti, molti i negozi e i ristoranti chiusi, tanti i senzatetto che dormono per strada.

New York, dicembre 2020 (Foto A. Visconti)

Non mi lascio scoraggiare e proseguo alla ricerca del negozio che vende ninnoli natalizi. Mi ricordo che è quasi d’angolo sul lato sinistro della strada. Appena prima di ogni incrocio allungo lo sguardo e vedo vetrine vuote, mi domando se erano quelle del negozio che cercavo. Sembrano tutte uguali — impolverate, buie e senza la rimanenza neanche di un’insegna che lasci sapere quale attività occupava quello spazio prima di venire sventrata.

New York, Natale 2020 (Foto di A. Visconti)

Arrivo appena prima della 55esima Street e, con grande sorpresa, vedo vetrine addobbate con decorazioni natalizie. “Mi ricordavo bene”, dico tra me e me. “Ecco il negozio che cercavo e per fortuna esiste ancora”. Entro ma rimango stupefatto. Sono l’unico cliente. Due settimane prima di Natale non c’è anima viva in un negozio che, pur essendo aperto tutto l’anno, ha il suo momento di massima gloria a dicembre. Alcune decorazioni sono bellissime. Ci sono elaborate palle colorate in vetro soffiato, Ci sono perfette riproduzioni di renne che trascinano la slitta di Babbo Natale. Splendide creazioni che ricordano fiocchi di neve. E poi ci sono le decorazioni newyorkesi, preferite dai turisti. C’è una riproduzione del grattacielo della Freedom Tower in uno stupendo tono di grigio-azzurro. Palle di Natale che onorano la squadra di baseball o di football preferita. E perfino una divertente creazione in vetro di un passaporto Usa, come se sull’albero di volesse fare l’occhiolino al sogno americano. 

New York, Natale 2020 (Foto di A. Visconti)

Idee di come decorare l’albero non mancano, quello che mancano sono i milioni di turisti che solitamente in questa stagione affollano negozi come questo. Dietro al banco ci sono due commesse, così annoiate dalla mancanza di traffico che a mala pena alzano lo sguardo dai loro smart phone. Anziché riempirmi di gioia, il negozio mi fa venire la malinconia ed esco senza comprare niente.

Riprendo a camminare lungo Broadway con l’idea di arrivare al mercatino di Natale all’aperto, alle spalle della Public Library. Appena pochi isolati più in giù vedo un altro negozio specializzato in oggetti natalizi. Metto da parte la malinconia e entro. Anche qui sono l’unico cliente. C’è un solo commesso che mi saluta con un marcato accento ispanico. “Pochi clienti, vero?” gli dico. “No, i turisti sono molti”, mi risponde lasciandomi sorpreso. “Veramente? Molti turisti? E dove sono?” “No, non quest’anno. Solitamente abbiamo molti turisti. Quest’anno nessuno”.

New York, Bryant Park, Dicembre 2020 (Foto A. Visconti)

Non credo che comprare un ciondolo natalizio sia sufficiente per sollevare le sorti di questa attività commerciale devastata dal Covid, ma faccio quello che posso. Trovo una decorazione che mi piace moltissimo. È un delicatissimo uccellino azzurro, turchese e blu. Costa 15 dollari, più di quanto intendevo spendere. Ma come posso entrare in un negozio deserto e uscire senza dare un minimo di contributo?

All’incrocio mi trovo accanto a una rara passante. Ci scambiamo un’occhiata mentre il resto del volto è coperto dalla maschera. “Incredibile, vero?” mi dice la sconosciuta leggendomi nel pensiero. “Chi avrebbe mai pensato di vedere New York così! Sono venuta in treno in giornata e non appena arrivata in stazione sono rimasta allibita. Quasi tutte le attività commerciali a Penn Station sono chiuse. Non si vede in giro un’anima viva, fatta eccezione per i barboni. L’aria è fetida, dappertutto c’è tanfo di urina o anche peggio”.  La breve conversazione é sgradevole ma, purtroppo, è onesta.

Manhattan, Natale 2020 (Foto A. Visconti)

Arrivo al mercatino dietro alla biblioteca pubblica. È l’ora di pranzo e in anni passati l’ho sempre visto pieno zeppo. Poche, pochissime le persone che si aggirano fra le bancarelle e ancora meno che occupano l’area centrale dove c’è la pista di pattinaggio. A svolazzare sul ghiaccio ci saranno sì e no dieci persone.

Quando arrivo a casa metto l’uccellino turchese sull’albero che avevo comprato il giorno prima.  Quello che me lo aveva venduto mi aveva detto che era stato importato dal Canada. Scopro leggendo il New York Times che quest’anno in Canada c’é carenza di alberi per il mercato interno. Ne sono estati esportati così tanti che adesso i canadesi fanno fatica a trovarne per uso proprio. Fa tutto parte di un trend inaspettato messo in moto dal coronavirus. In Canada, come forse in tutto il mondo occidentale, c’è voglia di aria natalizia per compensare mesi e mesi di parziale isolamento. È sicuramente vero a New York dove si cerca di creare aria di festa fra le quattro mura di casa. Ma l’aria natalizia sta per arrivare anche per le strade, gratuita e prorompente.

Bryant Park, New York, dicembre 2020 (Foto A. Visconti)

Fra mercoledì e giovedì ci aspettiamo una nevicata colossale. Saranno sufficienti i trenta centimetri di neve previsti per nascondere gli aspetti più desolanti di questa città che soffre? Soffre cosí tanto che domenica sera al termine di un concerto natalizio nell’imponente cattedrale di Saint John the Divine un uomo si è messo a sparare seminando panico fra centinaia di persone. Perché? Forse non si saprá mai la ragione della sparatoria visto che é stato ucciso dalla polizia. Con New York avvolta nella neve potremo illuderci per un momento che l’incanto di New York non si sia improvvisamente interrotto in questo angoscioso 2020.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: Bryant ParkCoronavirus a New YorkNatale 2020Natale a New YorkNew York NataleNew York triste
Previous Post

Il Console Generale Francesco Genuardi visita il monumento a Madre Cabrini

Next Post

John Le Carré, l’eretico della Spy Story che ci ha raccontato la recita della vita

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
La FDA approva le sigarette elettroniche negli Usa: aiutano a smettere di fumare

New York Seizes $10 Million in Cannabis Vapes Pending Probe

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
John Le Carré, l’eretico della Spy Story che ci ha raccontato la recita della vita

John Le Carré, l'eretico della Spy Story che ci ha raccontato la recita della vita

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?