Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
March 2, 2019
in
Nuovo Mondo
March 2, 2019
0

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

Pronti partenza e via: Craigslist, Facebook, app varie ed eventuali, annunci che piovono come coriandoli a carnevale, wow quanta scelta! Ma poi...

Sara GrecobySara Greco
Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

Una via di Manhattan - New York City

Time: 6 mins read

Tutti i fatti narrati in questo articolo sono davvero accaduti e corrispondono a realtà.

 

Queens, New York – Immagine da pixabay.com

La verità è che trasferirsi dall’altra parte dell’oceano non era in programma, ma eccomi qui a fare i bagagli e lasciare tutto non sapendo quando farò ritorno.

Non conosco nessuno a New York così ho bisogno di una casa, o meglio dire una camera.

Inaspettatamente la trovo su un gruppo Facebook di annunci e, con fatica, dato il mio inglese scarso, inizio a messaggiare con Andrea, ragazza colombiana che vive nel Queens da 18 anni.

Sono un po’ spaventata per tutte le incognite, affittandola a 7000 km di distanza e a scatola chiusa, ma io e Andrea siamo subito in sintonia.

È passato più di un anno e in quella casa ci vivo ancora; io e la mia coinquilina siamo diventate buone amiche.

“Beh, facile trovare casa a New York!”, mi dico non sapendo in realtà di essere stata baciata dalla cosiddetta “fortuna del principiante”, ignara di ciò che mi attende dietro l’angolo.

Come un fulmine a ciel sereno Andrea, d’improvviso, decide di cambiare casa e di spostarsi molto più lontana da Manhattan per vivere in un posto grande e rinnovato cosicché io, come la maggioranza delle persone che vivono a New York, sono costretta a prendere una decisione: vivere in una casa nuova, grande e confortevole passando delle ore in treno e/o in autobus o avvicinarmi alla città restringendo gli spazi e scendendo a compromessi?

Il tempo per me è molto importante, così scelgo la seconda e con il giusto spirito, ovvero: “Che bello! Sìììì, nuove amicizie, nuove avventure, sto arrivandooo!”… o almeno così credo, povera piccola ingenua vastese.

Premetto che una settimana fa ho avuto la fortuna di rompermi il dito mignolo del piede sbattendolo contro la cassapanca di casa.

Così zoppicando comincio una missione che intitolerei: “Alla scoperta della grande Mela”.

Pronti, partenza e via: Craigslist, Facebook, app varie ed eventuali, annunci che piovono come coriandoli a carnevale, wow quanta scelta!

Così comincio la maratona in lungo e in largo per le strade e i quartieri di New York City.

Qui esiste un detto: “A New York it’s easy to find a house, but it’s hard to find one that you like it”… e ora ci arrivo.

Spulciando i vari annunci mi succedono delle cose:

– L’annuncio dice: “a due passi dalla metro” ma una volta ottenuto l’indirizzo controllo su google map e appuro che per arrivarci bisogna prendere due autobus, cambiare tre treni, battello, triciclo ed elicottero.

– Collocazione discreta ma la casa appare inabitata e trascurata stile accampamento.

Immagine da Facebook – ”PLEASE NO SERIAL KILLER”

Età media degli inquilini diciannove con lo spirito di:”e vai di party e chissenefrega se abito in uno sgabuzzino, sono a New York, che figo!!”. Anche no.

– Collocazione perfetta ma in seguito scopro che si tratta di una coppia con un cane, due gatti e un canarino che ha deciso di affittare la loro piccola cameretta (per gli amici il signor Armadio Sgabuzzino) per soli 925$ al mese, spese escluse.

– Un’altra sembra quella giusta fino all’incontro del terzo tipo con sua Maestà “l’Inquilina”.

Si siede di fronte a me, luce in faccia, cartella da presentatrice di “OK il prezzo è giusto”, con un modulo in mano e una penna, rossa.

“Ok per cominciare risponda ad un paio semplici domande:

Usi droghe e/o bevi alcool e/o fumi?

Sei fidanzata? Se è si, viene lui o vai tu? Se è no, hai spesso ospiti saltuari?  (si, me l’ha chiesto davvero.)

Qual è il tuo programma per la settimana?

Cosa fai nei fine settimana?

A che ora ti alzi? A che ora esci? Oppure se sei a casa in media per quante ore al giorno? Ti viene a trovare spesso gente? Quando rientri di notte a che ora? E fai rumore?

Guardi la TV durante la notte?

Cucini? Se è si, quanto e cosa cucini?

Pulisci? Quanto e come?”

Premettendo che per un momento penso stia facendo la selezione per trovare un buon partito come moglie al fratello, alla fine dell’interrogatorio aggiunge:

“Le farò sapere se passa questo colloquio dopo aver intervistato gli altri candidati. Abbiamo una diecina di appuntamenti al giorno per questa settimana.

In caso di risposta positiva dovrà ancora attendere due colloqui con gli altri inquilini della casa e se viene approvata da tutti può procedere fornendo una lettere di raccomandazione del suo datore di lavoro, più gli ultimi tre paycheck, credit score (stipendio, voto per il migliore credito) e una lettera della sua precedente coinquilina, ovviamente deposito per la caparra e prima mensilità”.

Forse ci siamo malcapite e in realtà sta cercando di venderla, la camera!

“Capisco che sarà reduce da una serie di coinquilini che le avranno causato problemi, ma mi pare più facile trovare uno sponsor che ti porti dall’altra parte dell’oceano”, mi dico tra me e me.

Continuo la ricerca senza perdermi d’animo; una casa dopo l’altra mi imbatto in quella che sembra un’oasi nel deserto.

Le inquiline simpatiche, pulite, tutto bene, noto però che si parla un pó troppo a bassa voce, così ne chiedo il motivo e loro: ” a dire il vero il proprietario non sa che stiamo affittando la camera; non preoccuparti, abbiamo comprato questa distruggidocumenti per la posta che riceverai a tuo nome. Cerca solo di non fare tanto rumore e se incontri qualcuno nella zona non dire che abiti qui…ma è solo per precauzione!”  e io:”Sì, certo, no problem”…NEEEXT!

-Annuncio miracoloso sull’Upper East Side, non ci posso credere si può camminare fino a Central Park in pochi minuti e andare a lavoro in bici! Peccato che per abitarci farei bene a buttare tutte le mie cose e tenere solo il pigiama e le babbucce (che lasceró fuori la porta).

Salti sul letto per entrare in camera e lo chiudi per aprire l’armadio tipo di camera.

Sesto piano senza ascensore.

-Annuncio il cui metodo di selezione consiste in un quiz assurdo da compilare, con domande del tipo: come si chiamano i fratelli di Michael Jackson e il puffo che si lamentava sempre?

Foto da Facebook – “Ironia metropolitana”

Dettaglio da non trascurare, bisogna controllare costantemente gli annunci e presentarsi non più tardi di due ore dal momento in cui viene postato, altrimenti, dato l’esercito di persone in fila e pronte all’attacco, a giornata finita la casa l’avrete persa. Molla il lavoro, prendi un treno e ovviamente nella maggioranza dei casi si rivelerà un buco nell’acqua.

Arrivata 3 anni fa con due valigione, chiesi ai miei genitori di spedirmi il resto in grandi scatoloni. Quasi un anno e mezzo dopo sono state rimandate in Italia, donate e buttate.

Dopo aver abitato per un anno beata e tranquilla nella mia casetta in Queens ho cambiato 6 case in 3 anni; prima piccola e poi più grande, e poi di nuovo piccola, arredata e poi invece da arredare e così via inizia la tarantella: compra la bici vendi la bici, compra il materasso vendi il materasso, compra la scrivania vendi la scrivania, compra il divano vendi il divano, compra lampada e le tende, vendi lampada e tende; così ho concluso che, come per la migliore organizzazione da campeggio, è meglio viaggiare leggeri, sacco a pelo e via…perché non sai mai quando ti toccherà trasferirti e a New York, in un certo senso, si viaggia sempre.

Non parliamo per affittare una casa intera; finirete nelle mani di brokers che chiederanno un paio di mensilità in anticipo di cui una a fondo perduto, vi mostreranno due inaccettabile opzioni (stile casa diroccata, nel quartiere malfamato, ottavo piano a piedi) e una terza passabile, che vi apparirà come la migliore opzione, richiesta di garanti a go go e la prova di un income di minimo 4 volte l’affitto mensile.

Ironia New Yorkese con un fondo di verità

Succede anche che, una volta trovata, vi vediate costretti a cambiare casa per l’aumento improvviso di affitto; casa ad affitto fisso, merce rara.

Perché la verità è che, data l’elevata richiesta, a New York si affitta tutto e a qualsiasi condizione…ma insomma i miracoli accadono!

Attenzione agli annunci fake con foto da sogno ad un prezzo ridicolo, pretenderanno di farvi fermare la casa dando la caparra senza mostrarvela dall’interno, raccontandovi di essere fuori città e momentaneamente impossibilitati ad incontrarvi proponendo di fornire documenti per attestare la loro identità.

Da questa esperienza ne risulterà il conseguimento di una laurea d’onore in sociologia e strategia di compra-vendita.

So che a volte ci si può imbattere semplicemente in “un’ondata sfortunata” e che cambiare e fare nuove amicizie è bello, ma se trovate a New York City un posto in cui vi sentite bene, seguite il mio consiglio e non mollatelo! Le amicizie le farete fuori casa.

Buona fortuna e good hunting!

Share on FacebookShare on Twitter
Sara Greco

Sara Greco

Orafa e designer salentina. La mia gioventù tra mare, arte e gli ulivi della mia terra. A 12 anni ho chiesto il primo saldatore ai miei genitori invece di una normale bambola, dopo 20 anni mi ritrovo a New York. Specializzata in Italia in design del gioiello e oreficeria: metalli preziosi abbracciati a meravigliose gemme riescono a dare forma alla mia immaginazione. Nel 2012 e’ nato il mio marchio: "SARA GRECO GIOIELLI", dal motto “Arte Sensibile. Perfezione Irregolare.” Vedo per la prima volta New York 3 anni fa e tuttora lavoro come orafa e manager per un’azienda di gioielli in oro, platino e diamanti nel Diamond District. Per me il bello non come qualcosa da inventare, ma da scoprire. In “Beauty and the city”, racconto il bello di New York visto attraverso i miei occhi. www.saragrecogioielli.com A goldsmith and designer from Salento, I spent my youth between the art, sea and olive trees of my land. When I was 12, I asked my parents for my first welding torch – rather than a normal doll – and now, 20 years later, I am in New York. I specialized in jewelry design and goldsmithing: precious metals combined with magnificent gemstones shape my imagination. My brand, “SARA GRECO GIOIELLI”, was born in 2012 and its slogan is: “Sensitive Art. Irregular Perfection.”. Three years ago, I came to New York for the first time and now I work as a goldsmith and manager for a company in the Diamond District, handcrafting gold, platinum and diamond jewelry. For me, beauty is not something to be invented, but to be discovered. In “Beauty and the City”, I talk about the beauty of New York seen through my eyes. www.saragrecogioielli.com

DELLO STESSO AUTORE

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

bySara Greco
Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

bySara Greco

A PROPOSITO DI...

Tags: accade a New Yorkaffitticaseexpatreal estatereal estate agent
Previous Post

Gastronomix : quando il piatto diventa melting pot tra Piemonte e Nord Europa

Next Post

Are People Who Send Their Kids to Catholic Schools Irresponsible Parents?

DELLO STESSO AUTORE

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

bySara Greco
L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

bySara Greco

Latest News

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei
Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Are People Who Send Their Kids to Catholic Schools Irresponsible Parents?

Are People Who Send Their Kids to Catholic Schools Irresponsible Parents?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?