Da quando ha fatto capolino nello scenario sportivo della città, il NYCFC ha conquistato i cuori e le menti dei tifosi locali. Era l’8 marzo 2015 e la squadra esordì pareggiando 1-1 contro un’altra “neonata” della Major League Soccer, l’Orlando City.
Da allora, il club del City Football Group si è reso protagonista di successi calcistici – per tre volte sul podio e qualificato ai playoff – e si è fatto promotore di numerosi eventi nei quartieri periferici, tra i quali la New York City Soccer Initiative (NYCSI), una partnership da 3 milioni di dollari con la US Soccer Foundation, adidas, Etihad Airways e il Mayor’s Fund to Advance NYC.
Nell’ambito di questo stesso progetto, avviato nel 2016, il NYCFC ha dato il via oggi a una giornata interamente dedicata al pallone, il “Soccer Day”. In mattinata, alla cerimonia di apertura nel Bronx, sono intervenuti il (presto ex) Presidente del team, Jon Patricof, e la First Lady Chirlane McCray, che ha tagliato il nastro rosso di uno dei dieci campi di gioco inaugurati grazie ai finanziamenti e alla gestione della NYCSI.

La pioggia non ha fermato i festeggiamenti per i ragazzini della Hostos-Lincoln Academy of Science, della scuola elementare X010, della scuola media 584 e della University Prep Charter High School, che da adesso potranno godere di un impianto sportivo direttamente nel cortile dei loro istituti. Dopo i saluti delle autorità, gli studenti hanno letto al pubblico le poesie vincitrici di un concorso a tema calcistico.
Siamo nel Bronx ed è naturale che due delle migliori composizioni siano in lingua spagnola. Sono quelle di Carlos e di X, che ha lasciato a David Villa l’onore di salire sul palco e prendere in mano il microfono.


Al termine delle formalità, i ragazzi hanno assediato l’ex stella del Barça e della nazionale spagnola con selfie e autografi e hanno giocato qualche minuto sul terreno nuovo di zecca. Prima di far rientro in classe, qualche abbraccio e stretta di mano anche con gli altri due titolari del NYCFC presenti, Alex Ring e Sean Johnson.

Ma il Soccer Day non è finito qui: fino a stasera ci saranno eventi simili in tutti i borough di New York, con Goya Foods a fare da sponsor in due occasioni. E, se la pioggia e il primo freddo vi scoraggiano ad uscire di casa, potete sempre seguire la programmazione ‘ad hoc’ del canale televisivo YES, che riproporrà gli highlights delle migliori partite del NYCFC e della “sorella” inglese, il Manchester City.