
Nel mezzo di un periodo storico denso e molto significativo per la lotta per i diritti delle donne, contro gli abusi e le molestie sessuali, e con le campagne #MeToo e #TimeisUp nel pieno del loro corso, si è svolta in tutti gli Stati Uniti la seconda edizione della Women’s March 2018. Washington, Los Angeles, Las Vegas. E ovviamente New York. Dove la marcia, organizzata in concomitanza con l’anniversario dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, ha attirato nuovamente decine di migliaia di persone. Donne, uomini e bambini che hanno marciato tra le vie principali di Midtown a Manhattan, lanciando chiari messaggi al Presidente. Tra la folla, qui vedrete anche Ashley Nicolette Frangipane, in arte Halsey, la cantante e autrice di Brooklyn che alla manifestazione ha anche pronunciato un commovente discorso sugli abusi sessuali da lei subiti.
Donald Trump ha indirettamente risposto alla marcia organizzata nelle principali città americane con un tweet. Un cinguettio ironico, tagliente: “Tempo magnifico in tutto il nostro grande Paese, giornata perfetta per tutte le donne in marcia. Andate e celebrate il successo economico senza precedenti e il benessere realizzato negli ultimi 12 mesi. Il più basso livello di disoccupazione femminile in 18 anni!”.
Luiz Rampelotto, fotografo professionista originario del Brasile dell’agenzia EuropaNewsWire, ha seguito la marcia. E in questi scatti che vedete scorrere sopra, ha anche per La Voce di New York raccontato i momenti di un’altra giornata movimentata. Nella Grande Mela, così come in tutti gli Stati Uniti.