Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
US Open
September 5, 2024
in
US Open
September 5, 2024
0

US Open, favoloso Sinner: battuto in 4 set Daniil Medvedev

Venerdì, l'azzurro disputerà la sua prima semifinale e New York, sfidando l'inglese Draper

Massimo CutòbyMassimo Cutò
US Open, favoloso Sinner: battuto in 4 set Daniil Medvedev

epa11585713 Jannik Sinner of Italy in action against Daniil Medvedev of Russia during their quarterfinals match at the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 04 September 2024. The US Open tournament runs from 26 August through 08 September. EPA/JOHN G. MABANGLO

Time: 4 mins read

E’ ancora e sempre Sinner, di cuore e di testa. Gira gira, da fuoriclasse qual è riesce a risolvere tutti i problemi ed eccolo qui: Medvedev domato e prima semifinale all’US Open. E’ un traguardo fantastico, considerate le premesse. La tormentata inchiesta doping, il buio e il silenzio dell’attesa, la resistenza, il coraggio di andare avanti malgrado una preparazione precaria. Tanta, troppa roba sul tavolo per poter rimanere sereni. “Sarà una partita tattica, dura dal punto di vista fisico e mentale, ma mi piacciono queste sfide”, aveva anticipato ricordando che Meddy è di casa sull’Artur Ashe Stadium, dove ha vinto il titolo nel 2021. Così è stato, attraverso un percorso fatto di contraddizioni, durato quattro set e poco più di due ore e mezza. Il match matrioska è cominciato con Jannik dominante e il russo costretto in difesa.

Ace da una parte, doppi falli a pioggia dall’altra: lo specchio di un andamento definito. Sciolto e determinato, l’altoatesino ha lasciato correre i colpi senza farsi avvolgere dalla ragnatela del rivale. Il break è arrivato di conseguenza, subito bissato grazie a una collana vincente di otto, nove, dieci, undici punti di fila. Salito 5-1 e preso atto della vampata d’orgoglio del moscovita, il ragazzo rosso ha chiuso in scioltezza: 6-2 e palla al centro dopo 34 minuti.

Jannik Sinner (ANSA)

Pareva l’inizio di una traversata in solitario, senonché il vento è cambiato d’improvviso: è bastato poco per far girare la partita sul lato di bolina. Qualche centimetro di campo guadagnato da Medvedev, la piccola esitazione tattica di Sinner racchiusa in un dubbio: continuare a giocare così o cambiare perché nulla cambi? In quel tempo sospeso il russo è volato via. Non che l’azzurro gli abbia lasciato spazio, anzi: ha avuto palle break in ogni turno di servizio del rivale, senza però riuscire a trasformarle. Daniil è così salito 5-0 e Jan ha messo sulle ferite un cerottino che non poteva bastare a fermare l’emorragia. Il set è finito 6-1, punteggio severissimo oltre l’evidenza. Bugiardo e sincero nello stesso tempo, secondo uno dei paradossi che il tennis riserva.

A quel punto poteva succedere tutto. Prima di stanotte del resto i duellanti s’erano affrontati dodici volte, con un bilancio di 7-5 per Medvedev che s’era preso le prime sei partite. Quindi la cinquina di Sinner. La striscia s’è interrotta due mesi fa a Wimbledon, complice un collasso in campo del Wonder Boy. In mezzo c’era stata la sfida spartiacque di inizio anno a Melbourne, quando Sinner trionfò in rimonta all’Australian Open mettendo nel palmares il suo primo Slam. In sostanza un equilibrio quasi perfetto. Ci si aspettava perciò un terzo set punto a punto, e invece no. Jannik ha reagito alla débacle pestando immediatamente sull’acceleratore, ha variato le velocità, è sceso a rete incitandosi a voce alta. Carico di adrenalina è scappato via lottando e s’è preso un break fondamentale. “Alè, energia”, gli ha gridato dal box il coach Vagnozzi. L’allievo ha ubbidito mettendo in atto il piano B. La svolta strategica è stata un’applicazione sistematica del serve and volley, stessa modalità che nel torneo di Pechino aveva destabilizzato l’avversario. La tattica ha fruttato sontuosi dividendi anche stavolta, accompagnata dal pressing asfissiante da fondo campo. Pim pum pam. Stretto a tenaglia, lo scacchista russo non ha trovato la contromossa: il 6-1 incassato è stato il rovescio esatto del secondo set, una forza fisica uguale e contraria.

Come accade quando c’è da mischiare le carte del mazzo, Medvedev s’è rifugiato nello spogliatoio, mentre Sinner nell’attesa giocherellava con la racchetta. Cinque minuti sono stati sufficienti a riflettere sulle differenze fra i due. Tanto riservato e riflessivo è l’altoatesino, tanto il moscovita ha una personalità eccentrica. Irascibile e istintivo, è un distruttore seriale di racchette. Quando le cose non girano se la prende con l’arbitro e gli spettatori, ma il bersaglio preferito resta il coach francese Gilles Cervara, l’uomo più paziente del pianeta che due anni fa ad Halle abbandonò l’angolo, all’ennesimo pubblico insulto ricevuto. L’uomo però sa essere ironico e spiritoso. Qualche tempo fa ha messo in scena un siparietto con il fisioterapista, chiamato in suo soccorso. Alla domanda su come si sentisse aveva risposto: “Come vuoi che stia, ho appena perso il primo set”. E’ rimasto famoso anche lo scherzo fatto a Rublev, amico fraterno, approcciato al telefono con un eloquente: “Ciao Jannik, tutto bene?”. Per poi replicare all’obiezione dell’altro: “Perdonami, ho sbagliato numero, avete tutti e due i capelli rossi”. Insomma è un tipo imprevedibile, e lo dimostra sul campo.

epa11585737 Daniil Medvedev of Russia in action against Jannik Sinner of Italy during their quarterfinals match at the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 04 September 2024. The US Open tournament runs from 26 August through 08 September. EPA/BRIAN HIRSCHFELD

Lecito perciò chiedersi: che partita ci aspetta adesso? Pronti via, si è capito che nel quarto set sarebbe finalmente andato in onda un testa a testa. Lo show per anime forti è stato un’altalena di emozioni e colpi memorabili, attacchi all’arma bianca e strenue difese. Sotto pressione anche le tifose eccellenti nei rispettivi box: Daria, moglie del russo, e Anna Kalinskaya, moscovita ma girlfriend dell’italiano. Avanti 3-2, Medvedev ha conquistato due palle break però è stato respinto. Con perdite, visto che nel game successivo è stato lui a perdere la battuta. Momento chiave. Il giovanotto della Val Pusteria è scattato avanti, per salire 5-3 con tenacia grazie al rovescio tagliato: una delle variazioni preparate in allenamento, assieme alle discese a rete vincenti in 28 occasioni su 33. In bilico sul filo, Daniil ha annullato un match point accorciando lo svantaggio con un ace. Era però l’anticamera della fine. Duello di dritto a tutto braccio, rovescio lungo di Meddy, prima palla di Jan all’incrocio centrale delle righe. Sono arrivati altri due match point. Il campione italiano ha messo dentro il servizio da sinistra, seguito da un dritto stretto in contropiede: gioco, partita, incontro. Era fatta.

L’attenzione s’è già spostata a venerdì: la semifinale con l’inglese Draper, 23 anni a dicembre e ventesimo nella classifica live, non sarà una scampagnata. “Ci conosciamo bene, siamo amici. Jack sta giocando un tennis eccezionale e finora non ha perso neppure un set”, ha detto il numero uno del mondo ai microfoni, prima di essere assalito dai piccoli cacciatori di autografi. Nella sera di New York brillava la luna e lui ha firmato una bandiera tricolore, posando una mano sulla testa del bambino che la reggeva. Mancava solo che gli dicesse: “Tornando a casa, troverai il tuo fratellino. Fagli una carezza e digli: questa è la carezza di Jannik”. Santo subito, senza pensarci un attimo.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò
Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: MedvedevSinnerUs Open
Previous Post

Agli US Open di New York vince il cocktail “Honey Deuce”

Next Post

Elezioni USA, Liz Cheney sosterrà Kamala Harris

DELLO STESSO AUTORE

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

byMassimo Cutò
Sinner, arriva la rinascita: pronto al ritorno a Roma

Sinner, arriva la rinascita: pronto al ritorno a Roma

byMassimo Cutò

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Donald Trump attacca Liz Cheney: “Andrebbe processata per quello che ha fatto”

Elezioni USA, Liz Cheney sosterrà Kamala Harris

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?