Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Qatar 2022
December 8, 2022
in Qatar 2022
December 8, 2022
0

Qatar 2022, tutto pronto per i quarti: favoriti e outsider

Si parte con Croazia-Brasile, chiude il big match europeo tra Inghilterra e Francia

Gianni PerrellibyGianni Perrelli
Messi si sblocca: Argentina-Messico 2-0

Argentina's forward #10 Lionel Messi celebrates scoring the opening goal with his teammates during the Qatar 2022 World Cup Group C football match between Argentina and Mexico - ANSA

Time: 4 mins read

Cinque europee, due sudamericane, un’africana ai quarti di finale in Qatar. La geografia del calcio mondiale rispetta i rapporti di forza tradizionali, con l’eccezione del Marocco (il primo Paese arabo che in 22 edizioni è riuscito a spingersi così lontano).

Fra le aspiranti al titolo quattro potenze hanno già conquistato dieci coppe: cinque il Brasile, due l’Argentina e la Francia, una l’Inghilterra. Escluse le detentrici delle altre undici coppe: quattro l’Italia (neanche approdata alla fase finale) e la Germania, due l’Uruguay, una la Spagna.

Fare pronostici è un esercizio divinatorio insidiato da troppe incognite. Favorite per lo scontro finale, calendario alla mano e livello delle risorse tecniche, restano Brasile (che non vince il titolo da 20 anni) e la Francia (campione del mondo in carica). Però il mondiale in Qatar ha riservato troppe sorprese (eliminazione precoce di Germania, Belgio e Spagna) per scartare l’eventualità di ulteriori colpi di scena.

Quanto sbalordirebbe – per esempio – che il Marocco, imbattuto e con la miglior difesa del torneo, facesse lo sgambetto al Portogallo che pure attraversa uno stato di grazia (miglior attacco del torneo insieme con l’Inghilterra, perfino con Cristiano Ronaldo relegato in panchina)? E quanto meraviglierebbe una vittoria della pure imbattuta Inghilterra, con i suoi spavaldi talenti, sia pur contro una Francia che vanta nelle sue file Mbappé (capocannoniere e numero uno indiscusso oggi nel pianeta)? Neanche il Brasile che ha velocemente recuperato una star come Neymar può aspettarsi di avere vita facile contro l’ostica e ancora imbattuta Croazia? Ancor più problematica appare sulla carta la sfida che aspetta l’Argentina contro un’Olanda a sua volta imbattuta e in ascesa, nella ripetizione quasi mezzo secolo dopo della finale di Buenos Aires che assegnò ai sudamericani il loro primo titolo mondiale. Sono tutte partite indecifrabili. Ciascuna con una favorita di misura, ma che potrebbero essere decise dai dettagli o dal capriccio dei rigori per l’assenza di una manifesta superiorità.

I primi a scendere in campo, domani, saranno i brasiliani e i croati. La Nazionale verdeoro guidata da Tite, favorita per antonomasia, ha il vantaggio di una fantasia di schemi resa imprevedibile dall’estro in attacco di due fuoriclasse come  Neymar e Vinicius junior. E la spinta emotiva di onorare Pelé, il loro “rey”, che lotta per la vita un una clinica di San Paolo. Ma la meno scintillante Croazia allenata dallo smaliziato Dalic, che ha l’unico limite nell’assenza di una punta di livello mondiale, ha una straordinaria concretezza a centrocampo con il trio Modric-Perisic-Brozovic.

Sempre domani l’Argentina affida soprattutto a un fuoriclasse come Messi, che non ha mai vinto un mondiale, le chances di sbarazzarsi di un avversario scomodo come l’Olanda. Che, grazie alle alchimie tattiche dell’allenatore Van Gaal, e alla vena realizzativa di Gakpo e Depay, può frenare la supremazia tecnica dei sudamericani guidati da un trainer giovane e pragmatico come Scaloni. Troppo remoto il precedente del ’78 per rappresentare una rivincita. Ma se l’Argentina è dall’86 che non conquista mondiale, l’Olanda inventrice del calcio totale è in credito con la sorte. Nonostante abbia impresso una svolta nell’evoluzione del calcio mondiale è sempre rimasta a mani vuote nelle tre finali a cui è approdata: in Germania nel ’74, in Argentina nel ’78, in Sudafrica nel 2010.

Sabato, nel primo confronto, il Portogallo cercherà di centrare il traguardo delle semifinali che gli manca dal 2006. L’esplosione dei giovani talenti (per tutti Ramos, la stella in ascesa del Benfica, autore di una tripletta contro la Svizzera) autorizza addirittura ad alzare l’asticella delle ambizioni accarezzando il sogno del titolo. Inserito con pieno merito per la fioritura dei suoi vivai nell’aristocrazia europea, il Portogallo ha vinto sei anni fa un campionato d’Europa ma non ha mai centrato l’obiettivo mondiale.

Aspira un po’ sotto traccia a tentare l’impresa da outsider anche senza l’apporto a tempo pieno di un monumento come Cristiano Ronaldo. Che, intrappolato nel suo narcisismo, appare come un corpo estraneo. Distaccato emotivamente dal gruppo (neanche sempre esulta quando segnano i compagni), in strisciante polemica con il tecnico Santos che per lui era una sorta di padre, detronizzato dagli stessi tifosi portoghesi che non vedono più in lui l’idolo ma lo hanno declassato a un veterano da tenere in panchina perché toglie freschezza alla manovra. Da utilizzare semmai per la sua esperienza nei momenti di difficoltà. Dopotutto è l‘unico attaccante che sia riuscito a segnare in cinque mondiali di fila. E’ complesso il discorso su un fenomeno come Ronaldo. Chiaro che a 37 anni abbia perso smalto e non ce la faccia più a saltare gli avversari come birilli. Ma non ha smarrito l’eccezionale fiuto del gol. E, al di là della sua cifra tecnica, è ormai diventato un brand.

Può anche non giocare, gli basta apparire per far parlare di sé, attirare sponsor, muovere montagne di danaro. Come confermano i 200 milioni di euro a stagione che il club saudita Al-Nassr è disposto a versargli per esibirlo nella sua sia pur splendida decadenza. Di fronte al Portogallo si staglia l’ostacolo indecifrabile del Marocco allenato dal vulcanico Regagrui. Che ha un attacco relativamente incisivo e una difesa formidabile (il leader è Hakimi, oggi al Paris Saint Germain, ieri all’Inter). E soprattutto è sostenuto da una carica di euforia per il traguardo raggiunto che lo spinge a centrare un obiettivo storico: prima squadra africana in semifinale (ai quarti si erano già qualificate Camerun, Senegal e Ghana).

Chiude il cerchio una sfida affascinante come Francia-Inghilterra. Leggermente favorita la Francia, guidata con mano salda da Deschamps, con l’incontenibile Mbappé e la maggior assuefazione a lottare per i grandi traguardi. L’Inghilterra è squadra dal rendimento altalenante che ha messo spesso sulla graticola l’allenatore Southgate. Non vince un mondiale dal ’66, in casa, e appena un anno e mezzo fa (sempre in casa) ha fallito ai rigori la conquista del titolo europeo contro l’Italia. Ma non le mancano le risorse per creare difficoltà alla Francia, allineando al fianco del veterano Kane una ricchissima galleria di giovani talenti (Bellingham, Foden, Saka, Rashford).

Share on FacebookShare on Twitter
Gianni Perrelli

Gianni Perrelli

Gianni Perrelli è stato per molti anni corrispondente da New York per l’Europeo e per l’Espresso. In Italia ha ricoperto le cariche di caporedattore per entrambi i settimanali. E, in giro per il mondo, è stato testimone di molti fra i principali avvenimenti internazionali con reportage e interviste a leader politici e personaggi influenti della società

DELLO STESSO AUTORE

Zdenek Zeman, l’eroe del calcio senza trofei

Zdenek Zeman, l’eroe del calcio senza trofei

byGianni Perrelli
Craxi, pittore concettuale e statista protagonista della scena politica italiana

Craxi, pittore concettuale e statista protagonista della scena politica italiana

byGianni Perrelli

A PROPOSITO DI...

Tags: ArgentinaBrasileCalcioCroaziaFranciaInghilterraMaroccoOlandaPortogallo
Previous Post

Milleridge Inn Christmas Village in Jericho, L I: Explosion of Decoration and Fun

Next Post

I Tedeschi sventano un colpo della destra: 25 arresti

DELLO STESSO AUTORE

Siria: ribelli, ‘il tiranno Assad è fuggito’

Bashar al-Assad, il “dittatore riluttante” erede spietato del padre

byGianni Perrelli
Nella Teheran nascosta: una serata tra lusso e trasgressione

Nella Teheran nascosta: una serata tra lusso e trasgressione

byGianni Perrelli

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
I Tedeschi sventano un colpo della destra: 25 arresti

I Tedeschi sventano un colpo della destra: 25 arresti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?