Ha tutta l’aria di essere un incontro spartiacque quello che si disputerà stasera tra USA e Inghilterra per il Gruppo B del Mondiale in Qatar. Football contro soccer, tre leoni contro un’aquila, Vecchio Continente contro Nuovo Mondo.
Spartiacque lo sarà però soprattutto per la Nazionale statunitense, la cui spedizione in Medio Oriente non è iniziata sotto i migliori auspici dopo il deludente pareggio per 1-1 contro il Galles. Lo scorso lunedì, un rigore di Gareth Bale (che curiosamente gioca proprio negli USA, nel Los Angeles FC) ha annullato una prestazione discreta degli americani, che erano passati in vantaggio nel primo tempo con una rete di Timothy Weah.
Assai più agevole invece l’esordio dell’Inghilterra, che contemporaneamente ha devastato l’Iran con un tennistico 6-2.
L’ultima volta che la Nazionale USA hanno sconfitto un avversario europeo ai Mondiali risale addirittura al 2002, anche se in Sudafrica (2010) ha strappato un meritato pareggio proprio per 1-1 contro l’Inghilterra.
La cosiddetta “generazione d’oro” del soccer statunitense sarà stasera impegnata in un battesimo di fuoco, una partita che potrebbe definire un’era per una squadra, quella a stelle e strisce, che ha lottato per trovare uno stato di forma accettabile durante le fasi di qualificazione.
“Sappiamo quanta qualità avrà l’Inghilterra. Ma anche in questo caso pensiamo di essere all’altezza della situazione”, ha dichiarato il capitano degli Stati Uniti Tyler Adams. “Abbiamo una squadra atletica. Pensiamo che a volte siamo davvero dominanti contro la palla. Lo si è visto [contro il Galles] con il nostro contro-pressing e la capacità di creare molti momenti di transizione”.
La partita si terrà allo stadio Al Bayt nella città di Al Khor e inizierà alle 14:00 ora di New York (le 20:00 in Italia).