Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
May 29, 2025
in
Sport
May 29, 2025
0

Da Testaccio alla leggenda: l’addio di Claudio Ranieri alla carriera da CT

501 panchine in Serie A, una Roma al quinto posto risollevata dal fondo e qualificata all'Europa League

Germana ValentinibyGermana Valentini
Da Testaccio alla leggenda: l’addio di Claudio Ranieri alla carriera da CT

Claudio Ranieri saluta l'Olimpico a Roma per l'ultima partita da allenatore/ANSA

Time: 3 mins read

C’è qualcosa che va oltre il calcio. Qualcosa che non si misura in punti, trofei o classifiche. È il filo invisibile che lega un uomo a una città, un allenatore alla sua gente, un sogno di bambino alla sua realizzazione. Questo è Claudio Ranieri.

La Roma chiude la stagione al quinto posto, con una rincorsa d’orgoglio e dignità che porta la sua firma. Ma i numeri – 17 vittorie, una squadra risollevata dal fondo e la qualificazione all’Europa League – sono solo il contorno. Il cuore di questa storia batte altrove: nella curva Sud che nell’ultima partita in casa esplode in una coreografia commovente, nello sguardo lucido e fermo di Ranieri mentre ascolta l’inno della Roma, nella sua voce che sussurra a fine partita a tutti i tifosi: “Vi avevo chiesto aiuto. Infinitamente grazie.”

Claudio Ranieri saluta il calcio da allenatore, dopo 501 panchine in Serie A e una carriera vissuta tra successi e forti emozioni. L’ultima panchina è a Torino, dove ha ricevuto due importanti riconoscimenti: prima del fischio d’inizio la Lega Serie A gli ha conferito il premio “Philadelphia Fair Play Moment Of The Season” e il Torino FC ha omaggiato il tecnico con una targa commemorativa, celebrando la sua lunga carriera e il suo legame speciale con il calcio italiano e internazionale.

Ma il vero addio è avvenuto una settimana prima, all’Olimpico, nello stadio che è casa, nella città che è sangue. “Da Testaccio alla mia Roma, ho realizzato il mio sogno da bambino”: queste parole brillano sul maxi-schermo, mentre il tecnico romanista saluta la sua gente. Nessuno dimenticherà mai l’immagine di Sir Claudio che prima del fischio d’inizio, fermo sulla pista d’atletica, guarda il campo come se volesse imprimerselo negli occhi per sempre per poi voltarsi quasi incredulo verso la sud quando si colora di giallorosso e celebra il suo nome. Tutto lo stadio intona cori per Mister Ranieri e lui ringrazia con un applauso commosso che rivolge a ogni settore più di una volta.

L’omaggio a Claudio Ranieri nello stadio del Torino FC /ANSA

Non tutti capiscono cosa sia il calcio a Roma. Qui non è sport, è una fede profana. È sarcasmo e poesia, dolore e appartenenza. Qui un allenatore può essere visto come un fratello maggiore o un padre acquisito. E Claudio Ranieri è stato tutto questo. Un uomo che ha sempre messo l’amore davanti all’ego, la lealtà prima dell’interesse. Il bello della storia tra Claudio Ranieri e la Roma è tutto qui: un bambino cresciuto a Testaccio, che prendeva a calci un pallone sognando in grande, ha realizzato il suo sogno. In fondo, è questa la magia del calcio. Sappiamo tutti che nella vita ci sono cose più importanti. Sappiamo che il mondo non gira attorno a un pallone; ma per novanta minuti, ogni settimana, ci illudiamo che sia così. E quei novanta minuti bastano per tornare bambini, per sognare, per sentirci vicino a chi tifava con noi e non c’è più, per essere parte di qualcosa che va oltre e che, come si dice a Roma “Non se pò spiega”.

Durante l’ultima conferenza stampa a Trigoria, tra sorrisi, battute e parole misurate, Ranieri riesce ancora una volta a essere sé stesso: elegante, garbato, ironico, lucido. Dopo i ringraziamenti ai giornalisti, prende un momento per parlare della coreografia che i tifosi gli hanno dedicato: “Pensavo a qualche striscione, non a una cosa così. Mi avete commosso.”

A fine conferenza, gli rivolgo una domanda in disparte. Gli chiedo: “Aldilà dei risultati, dal punto di vista affettivo, come definirebbe il rapporto con le squadre che ha allenato?” La risposta arriva dritta al cuore, senza retorica, ma con tutta la verità di un uomo che ha vissuto ogni panchina come un amore diverso: “La Roma è stata mamma, il Cagliari è stata la moglie. La Roma sta con me da sempre, il Cagliari è quel qualcosa in più che ho scelto.”

In una sola frase, c’è tutto Ranieri: l’attaccamento viscerale, la gratitudine, la capacità di guardare indietro senza rimpianti e avanti senza illusioni. Non smetterà di vivere il calcio, lo farà con un altro ruolo, accanto alla società. Ma da oggi, ufficialmente, non siederà più su una panchina.

Eppure, per i tifosi romanisti – e per tutti coloro che credono ancora nella bellezza nascosta di questo sport – Claudio Ranieri non smetterà mai. Perché certe figure non si archiviano come statistiche. Rimangono. Restano. Diventano simboli. Diventano casa.

Grazie Mister.

Grazie per averci fatto sognare. Ancora una volta.

Share on FacebookShare on Twitter
Germana Valentini

Germana Valentini

DELLO STESSO AUTORE

Da Testaccio alla leggenda: l’addio di Claudio Ranieri alla carriera da CT

Da Testaccio alla leggenda: l’addio di Claudio Ranieri alla carriera da CT

byGermana Valentini
Tulipani di Seta Nera: il cinema accende i riflettori sul sociale

Tulipani di Seta Nera: il cinema accende i riflettori sul sociale

byGermana Valentini

A PROPOSITO DI...

Tags: Claudio RanieriRomaSerie A
Previous Post

The “Mar-a-Lago Face”: Ivanka Trump Becomes the New Ideal of Beauty

Next Post

As Legislative Session Winds Down, State Lawmakers Push for Alcohol Law Reforms

DELLO STESSO AUTORE

A Patti il Festival del Cinema italiano con il galà “Stelle d’Argento”

A Patti il Festival del Cinema italiano con il galà “Stelle d’Argento”

byGermana Valentini

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Revitalized Debate Over Wine in Grocery Stores Ignites in New York

As Legislative Session Winds Down, State Lawmakers Push for Alcohol Law Reforms

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?