Fino a sabato 6 luglio, la città di Patti in Sicilia ospita la quinta edizione del “Festival del Cinema Italiano”.
Le due serate finali, previste per venerdì 5 e sabato 6, si terranno nella suggestiva cornice del Teatro greco di Tindari. Madrina della kermesse sarà Ornella Muti che riceverà anche un premio alla carriera.
Nuovo direttore artistico del “Festival del Cinema Italiano” è il critico cinematografico Carlo Gentile, patron della kermesse Franco Arcoraci.
Il ricco programma prevede incontri, dibattiti, proiezioni e master class con circa 150 tra attori, registi, critici, sceneggiatori e produttori.
Molto atteso l’incontro dedicato al doppiaggio, con Chiara Colizzi storica voce di Kate Winslet, Penelope Cruz e Nicole Kidman. Ad accompagnare la settimana all’insegna del cinema diversi eventi culturali, tra cui la mostra “Arte e cinema- La grande bellezza” allestita a palazzo Galvagno e palazzo San Francesco, con pittori provenienti da tutto il mondo.
Il gran gala di premiazione “Stelle d’argento” sarà condotto dal volto Rai Roberta Ammendola con la produzione televisiva della Melos International di Dante Mariti. Tra i tanti ospiti di grande rilievo nazionale ed internazionale: Antonio de Matteo “Lino” di Mare Fuori, Fabio Fulco, Anna Galiena, Ilaria Mongiovì, attrice, cantante protagonista del Musical Notre-Dame de Paris, Liliana Orfei e altri beniamini del pubblico.
Diversi i premi in palio che saranno consegnati agli addetti ai lavori che hanno ottenuto successi con opere cinematografiche quali documentari, cortometraggi e lungometraggi di majors del cinema mondiale ma anche di produzioni indipendenti. Oltre al riconoscimento per miglior film, migliore opera prima, miglior documentario, miglior cortometraggio, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista, premio personaggio dell’anno, premio del pubblico e migliore sceneggiatura originale, verranno attribuiti il Premio Vittorio Gassman, il Premio Franca Valeri e premi alla carriera ad attori e registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale.
Non mancheranno anche gli omaggi musicali con l’Ave Maria del film Otello come omaggio a Zeffirelli e alla Madonna di Tindari e quello di Enzo Gragnaniello con Erasmo Petrenga al regista Ferzan Ozpetk. Da non dimenticare i tributi musicali al cinema italo-americano e alla grande star Frank Sinatra.
Madrina onoraria della giuria la soprano e attrice Katia Ricciarelli, tra gli altri prestigiosi membri Chiara Colizzi, Mariella Anziano, Pino Ammendola, Vincent Riotta, Nancy Bishop, Michelle Danner, Margot Sikabonyi, Katia Nani e Mirko Alivernini per la sezione web.
Fil rouge del festival saranno tradizioni e valori della Sicilia, non a caso la serata di venerdì 5 luglio sarà dedicata proprio alle eccellenze del territorio con la consegna del premio Tindarys. Lo spettacolo sarà condotto da Giusy Venuti e Beppe Convertini sempre nellacornice del Teatro greco di Tindari.
Durante le attività del Festival il centro della cittadina di Patti diventerà anche un set cinematografico per realizzare un corto diretto da Nello Pepe, regista di programmi televisivi Rai.
Tutti gli appuntamenti della settimana, con tanto di red carpet, interviste e backstage, potranno essere seguiti in diretta streaming grazie allo speciale “ Area Festival” sul sito ufficiale del “Festival del Cinema Italiano”.
La ‘maratona culturale’ dopo la chiusura del festival proseguirà alle Isole Eolie con il “Malvasia Food & Wine Festival”, partenza prevista per domenica 7 luglio con una nave che condurrà attori, registi, giornalisti e ospiti alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici di questi straordinari luoghi fino a mercoledì 10 luglio.