Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
January 10, 2025
in
Sport
January 10, 2025
0

Jannik Sinner davanti al Tas il 16 e 17 aprile per il caso Closebol

I tempi, e tutto quello che dovete sapere sul collegio arbitrale

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Lutto per Sinner, è morta a 56 anni la zia Margith

Jannik Sinner partecipa alla conferenza stampa di presentazione di 'Team26', programma dedicato alle volontarie e ai volontari di Milano Cortina 2026 a Milano, 19 settembre 2024. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Time: 3 mins read

Almeno adesso c’è una data certa per Jannik e i suoi tormenti. Il Tribunale dello sport di Losanna(Tas) ha fissato al 16 e 17 aprile la resa dei conti: le udienze dell’arbitrato che vede la Wada — l’Agenzia mondiale antidoping — contro di lui. E’ un sollievo triste per il numero uno del tennis, perché il procedimento verrà discusso a distanza di tredici mesi dall’inizio del caso Clostebol. E comunque finirà, il meteorite pendente sulla sua testa per così tanto tempo è già una condanna. Oltreché un’ingiustizia, morale e sportiva. Con che stato d’animo il campione uscente affronterà da domenica in poi gli Australian Open, il primo Slam di stagione? E quali pensieri lo inseguiranno nei successivi appuntamenti altrettanto importanti: a marzo si giocherà il Sunshine Double, ovvero i tornei categoria 1000 di Indian Wells — dove l’anno scorso cominciò l’odissea — e Miami che assicurano premi considerevoli e punti decisivi per il ranking? “Sarebbe bello poter dire che è una situazione a cui non penso, è ovvio che è nella mia mente e devo conviverci già da un bel po’ di tempo. Ma non posso farci nulla”, è stata la rassegnata riflessione davanti alla stampa di Sinner, appena ieri. E ha ragione, perché a questo punto tutto dipenderà solo dalla battaglia legale a porte chiuse.

Tanto per cominciare, la sua presenza come imputato chiamato a rendere testimonianza lo cancella fin d’ora dal torneo di Monaco di Baviera a cui è iscritto. Ma questo è un dettaglio rispetto alle conseguenze di un possibile verdetto negativo. Subito dopo, Sinner dovrebbe volare a Madrid per il Master 1000 in calendario dal 21 aprile al 4 maggio. Quindi nel suo programma ci sono gli Internazionali di Roma dal 6 al 19 maggio. Quando arriverà la sentenza? Il giocatore potrebbe richiedere una procedura d’urgenza — criterio che finora non ha smosso l’apparato burocratico — oppure attende i naturali sviluppi tecnici.

Esaminiamo intanto il collegio arbitrale. Il giurista scelto dalla Wada come pubblico accusatore sarà Ken Lalo, presidente della federazione israeliana sport equestri, 66 anni e tre figli, doppia nazionalità (ha anche un il passaporto statunitense). Viene descritto come un cerbero intransigente nella lotta al doping: nel 2017 contribuì ad appesantire la pena per Sara Errani positiva al letrozolo. Il difensore nominato dalla squadra di Sinner è l’avvocato americano Jeffrey Benz, un passato da pattinatore a ottimi livelli. Da un quarto di secolo nella lista degli arbitri, grande esperienza in materia, ha già fatto parte del panel Tas che ha ridotto da quattro anni a nove mesi la pena della tennista romena Simona Halep per l’assunzione di un integratore contaminato. Ed era nel collegio che ha squalificato a quattro anni la pattinatrice di figura russa Kamila Valieva, togliendole l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Benz dovrà dimostrare che Sinner non è stato negligente, azzerando così l’ipotesi di una pesante sanzione.

Ma è il terzo uomo l’ago della bilancia, il presidente del collegio giudicante. Sarà il lussemburghese Jacques Radoux, classe 1970, studi di Legge in Francia, specializzazione alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, impegnato nel sociale. Un giurista stimato per la preparazione e l’equilibrio, ma soprattutto un ex tennista che è stato capitano della squadra di Davis dal 2008 al 2013. Scelto fra 300 giuristi o avvocati, provenienti da 87 paesi, nell’elenco del Tas. A designarlo sono il presidente John Coates, ex canottiere australiano, già vice presidente del Comitato olimpico internazionale, e tre donne: l’austriaca Elisabeth Steiner, la francese Carole Malinvaud e la svizzera Corinne Schmidhauser. Dovrà valutare un caso estremamente semplice che l’interpretazione delle norme e la politica — la Wada è stata molto criticata per precedenti clamorosi verdetti — hanno terribilmente complicato.

Semplice perché è accertato che la quantità di Clostebol — lo steroide anabolizzante vietato agli atleti e contenuto nel farmaco cicatrizzante da banco Trofodermin — rinvenuta nelle urine di Sinner è infinitesimale. Quindi è palese che non abbia avuto alcun effetto dopante. Riassumiamo i fatti. La vicenda inizia il 10 marzo scorso quando Sinner è risulta positivo a Indian Wells. Positività ribadita nel secondo controllo del 18 marzo. In entrambi i casi vengono rilevati livelli simili di Clostebol: rispettivamente 86 e 76 picogrammi per millilitro, ovvero una concentrazione inferiore a un miliardesimo di grammo per litro. E’ come se la punta di un cucchiaino di zucchero fosse stata sciolta nell’acqua di una piscina da 50 metri. Secondo la versione del team, la presenza illecita è dovuta alla contaminazione trasversale del fisioterapista Giacomo Naldi: ha massaggiato Jannik dopo aver usato per sé il Trofodermin, sul mignolo della propria mano sinistra tagliato dal bisturi. Il 4 aprile e il 17 aprile scorsi l’Itia — International Tennis Integrity Agency — sospende provvisoriamente il giocatore, che grazie ai ricorsi urgenti accolti può però continuare l’attività. Anche se sub judice, cioè in attesa della decisione nel merito.

La sentenza arriva il 20 agosto: il fuoriclasse azzurro viene assolto con formula piena “perché non ha alcuna colpa o negligenza” nell’assunzione del farmaco. Incubo finito? Macché. Il 4 ottobre la Wada presenta ricorso al Tas, riaprendo la vicenda malgrado per tre volte Jannik sia stato giudicato innocente dai tre esperti del tribunale indipendente Sports Resolutions. Va detto peraltro che la stessa Wada ha previsto dal 2026 nuove regole per il setaccio delle analisi: positività molto basse, sotto un determinato limite, non verranno prese in considerazione per l’avvio di un procedimento. Come dire che un caso Sinner non esisterà più. Al momento però l’Agenzia mondiale antidoping ha chiesto la sospensione da uno a due anni per il giocatore: pur ritenendo plausibile la sua buona fede, sostiene che va condannato perché avrebbe dovuto vigilare in maniera più efficace sul suo staff. In qual modo, è difficile pensare che qualcuno al mondo possa spiegarlo.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

byMassimo Cutò
25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: Jannik SinnertennisVNY News 4
Previous Post

Exclusive Interview with VNY: Mayor Talks Congestion Pricing, Immigration, and Cuomo

Next Post

WMO conferma: 2024 anno più caldo mai registrato; appello ai leader ma torna Trump

DELLO STESSO AUTORE

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

byMassimo Cutò
Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

byMassimo Cutò

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
WMO conferma: 2024 anno più caldo mai registrato; appello ai leader ma torna Trump

WMO conferma: 2024 anno più caldo mai registrato; appello ai leader ma torna Trump

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?