Il mondo dello sport è da sempre contraddistinto da atleti che, con le loro gesta ed il loro carisma, hanno assunto negli anni le sembianze di veri e propri dei pagani.
Questa ristretta cerchia di eroi contemporanei non può non essere capitanata da Diego Armando Maradona, probabilmente il calciatore più forte di tutti i tempi, soprannominato, non a caso, Dios.
Per dare un’idea di ciò che Diego ha rappresentato per il suo popolo, basti pensare che a Rosario è stata fondata una religione interamente dedicata alle sue imprese, dentro e soprattutto fuori dal campo, la Iglesia Maradoniana. In Italia, invece, basta passeggiare tra i vicoli del centro storico di Napoli per imbattersi nei murales e negli altarini a lui dedicati, un onore che spetta solo alle divinità.
Ma Maradona è Maradona, a Buenos Aires come ai Quartieri Spagnoli. Ieri, il mondo del calcio ha ricordato il Pibe de oro in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa. Eppure, nonostante non sia più tra noi, Diego continua a far parlare di sé.
In settimana, infatti, la società parigina Aguttes ha annunciato che il prossimo 15 dicembre, presso la sede della capitale francese, verrà messa all’asta una ciocca di capelli di Maradona, l’ennesima “reliquia” riguardante il capitano dell’Argentina campione del mondo e del Napoli tricolore.
La ciocca in questione venne tagliata da un barbiere quando Maradona allenava il Fujairah, formazione degli Emirati Arabi. A conservarla ci ha pensato Stefano Ceci, imprenditore partenopeo residente a Dubai, nonché rappresentante e portavoce di Diego per oltre 15 anni. Secondo la casa d’aste francese, il valore stimato della ciocca di capelli si aggira tra i 35mila e i 50mila euro.
A differenza di quanto si era ipotizzato inizialmente, il cimelio in questione non ha nulla a che vedere con la ciocca esposta presso l’altarino dello storico Bar Nilo, nel cuore di Napoli. Qui, tra la gente che popola questi vicoli, che trasudano storia, calcio e passione, Diego è e resterà per sempre una divinità: e le sue “reliquie”, non saranno mai messe in vendita. Statene pur certi.