Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
November 13, 2024
in
Sport
November 13, 2024
0

Mike Tyson vs. Jake Paul: lo scontro sul ring trasmesso su Netflix il 15/11

Da una parte la leggenda della boxe che si è ritirata nel 2005. Dall'altro uno youtuber con milioni di follower

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Mike Tyson vs. Jake Paul: lo scontro sul ring trasmesso su Netflix il 15/11

La locandina dell'evento trasmessa da Netflix

Time: 5 mins read

Vero o falso? È il gioco che facevamo da bambini: stavolta tutti sappiamo già la risposta, senza ammetterlo. Arriverà con tutta evidenza nella notte italiana fra venerdì e sabato dalle immagini di Netflix: inizio del collegamento alle 2, le 20 negli Stati Uniti. Da una parte il ritorno sul ring della leggenda Mike Tyson, 58 anni, ultimo match disputato nel 2005; dall’altra lo youtuber con milioni di follower Jake Paul, 27 anni. È stato lui a mettere in piedi il baraccone spregiudicato dei mass media, che tale è, inutile girarci attorno. Beato il popolo che non ha bisogno di eroi. La boxe orfana dei personaggi-calamita deve accendere i riflettori su un evento che spacca, anche il più improbabile come questo.

Ecco quindi la distorsione di uno sport, che è molto più di uno sport, privato dell’anima e trasformato in fiction o serie tv — vedi il docufilm in tre episodi costruito per lanciare l’incontro. I numeri, veri o falsi anch’essi, raccontano dell’AT&T Stadium di Arlington sold out. La casa texana dei Dallas Cowboys di football contiene 80 mila spettatori e i biglietti costano una cifra: si va dai 150 dollari sulle gradinate del terzo cerchio ai 57 mila dollari per i posti nelle prime file, fino alle suite a prezzi spaziali per i Vip a bordo ring. Sono previsti 25 milioni di telespettatori fra gli abbonati Netflix, la piattaforma che trasmette la sfida in esclusiva. Il motto è: più costa, più sarà straordinario assistere. Le borse sono da capogiro. Quaranta milioni di dollari finiranno nelle tasche di Paul, obiettivamente un genio. Più o meno la metà guadagnerà Tyson: motivo più che sufficiente perché un vecchio uomo, star di un’epoca che non esiste più, si giochi la vita sotto il tendone di un circo mondiale virtuale. Eppure c’è chi ci crede o vuole crederci. Il nostalgico atto di fede degli scommettitori si traduce in un dato: Tyson raccoglie il 66 per cento delle puntate contro il 24,9 dell’avversario e il 9,1 del pareggio. All’opposto gli allibratori e di solito il banco vince sempre: per loro, lo youtuber è strafavorito con quote addirittura doppie rispetto a quello che fu L’Uomo più cattivo del pianeta.

Paul, bianco, record di 9 vittorie e una sconfitta, mai andato ko, è cresciuto di 14 chili per affrontare Tyson, nero, 50 vittorie (44 per ko) e sei sconfitte. La commissione pugilistica del Texas ha approvato il match con tre modifiche regolamentari al fine di ammorbidire lo scontro anomalo. Guanti più pesanti da 14 once invece 10 per attenuare l’effetto dei colpi. Round da due minuti invece che tre per renderle meno dure fisicamente. Otto riprese anziché 10 o 12 per lo stesso motivo. Ammesso che la sfida, giudicata pericolosa e irresponsabile dai tecnici, alla fine si faccia davvero. Pesa infatti l’ombra dei due esami medici che l’ex campione dei pesi massimi deve ancora superare per salire sul quadrato, un test cerebrale (EEG) e uno cardiaco (ECG). E va ricordato che un rinvio c’era stato già l’estate scorsa, per le cattive condizioni di salute di quello che veniva definito Kid Dynamite: allora la vecchia ulcera riprese a sanguinare, costringendolo a gettare la spugna.

Non aiutano a dissipare i moltissimi dubbi le immagini video degli allenamenti, che sarebbero state falsificate da giocolieri del deepfake. Velocità dei piedi, agilità nelle braccia, riflessi, tempi di reazione, pesantezza dei colpi: l’ennesima montatura? Chissà, se ne dicono tante. Fa discutere anche la dieta seguita da Tyson. Addio allo stile vegano, niente più tofu per nutrirsi quasi esclusivamente di carne cruda che offre un maggior apporto calorico: “Mi sono abituato perché ne mangerò a morsi sul ring e spero che Paul sia saporito”, ha ripetuto lo spaccone nella vigilia, mostrando il petto nudo alle telecamere come ai bei tempi. Quanto a Jake Paul, barba da hipster e primatista di vita sregolata, rappresenta una incognita quanto il rivale. Nato a Cleveland ma cresciuto in Ohio, è uno streamer discusso ancorché popolarissimo: il suo canale veleggia verso gli otto miliardi di visualizzazioni. Ha cominciato facendo l’attore ed è stato licenziato da Disney Channel per comportamenti inappropriati prima di passare alla boxe. Sul ring ha affrontato nemici particolari: un collega youtuber, un giocatore professionista di basket e due fighter di arti marziali. Insomma, nel mondo di ieri starebbe stato catalogato come un povero balordo da ignorare, oggi invece è un influente (e ricco) protagonista del trash.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix US (@netflix)

Non che Michael Gerard Tyson sia il ritratto del perfetto gentiluomo. Certo ha l’attenuante di essere nato e cresciuto a Brownsville, quartiere di Brooklyn che non augurereste al peggior nemico. La sua adolescenza è stata una catena di orrori: molestato sessualmente da un vicino a sette anni, padre assente, madre insegnante perduta nel bicchiere, le risse di strada, i furti, una baby gang, l’arresto, le rapine con la pistola, la prigione e tutto quel che è facile immaginare. A tirarlo fuori dal ghetto e da dietro le sbarre ha provveduto il pugilato, attraverso il maestro Cus D’Amato, l’angelo custode che gli ha insegnato abnegazione, disciplina, volontà, integrità, indipendenza, carattere. Le regole. Almeno sul ring le istruzioni per l’uso hanno funzionato: viene considerato uno dei migliori pugili di tutti tempi, il più giovane campione del mondo dei pesi massimi a 20 anni, 4 mesi e 22 giorni, detentore del titolo dal 1986 al 1990 con un bis nel ’96. Malgrado i 175 centimetri di statura, piccolo in una categoria di colossi, è stato un formidabile picchiatore capace di affascinare il pubblico con la sua forza primordiale. Ma ingovernabile nella vita al di là della palestra e delle arene. Iron Mike è inesorabilmente affondato tra donne, alcol, cocaina, la bancarotta, il carcere per stupro. È caduto al tappeto. Ha perso quasi tutto. Forse però gli resta l’orgoglio di dimostrare che è ancora il suo tempo. Forse è incapace di sentirsi finito. Forse ha soltanto bisogno di denaro. Forse sa di interpretare una farsa ma anche questa è vita. Ha intitolato True il racconto di sé stesso, l’autobiografia del dolore. Vero o falso? Non è un gioco da bambini.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

byMassimo Cutò
25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: BoxeJake PaulMike Tyson
Previous Post

Donald Trump Plans to Establish “Warrior Board” to Purge Generals

Next Post

Alla Cop29 di Baku Guterres in difesa dei micro stati insulari; Meloni “pro nucleare”

DELLO STESSO AUTORE

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

byMassimo Cutò
Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

byMassimo Cutò

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Alla Cop29 di Baku Guterres in difesa dei micro stati insulari; Meloni “pro nucleare”

Alla Cop29 di Baku Guterres in difesa dei micro stati insulari; Meloni "pro nucleare"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?