Per la prima volta nella storia, le franchigie della Major League Baseball avranno uno sponsor sui caschetti nel corso della prossima postseason. La lega ha infatti dichiarato di aver raggiunto un accordo per la pubblicità, fino al 2027, con la Strauss, un’azienda di abbigliamento tedesca che è entrata nel mercato statunitense lo scorso anno.
La scritta della società, le cui dimensioni saranno di 12,7x 2,3 cm, sarà presente su entrambi i lati degli elmetti: sarà di colore bianco e avrà tutte le lettere maiuscole. Sarà presente anche il logo della società tedesca, uno struzzo bianco su sfondo rosso.
Strauss apparirà anche sui caschi delle 120 squadre affiliate delle leghe minori dal 2025-27. In precedenza, la MLB aveva inserito pubblicità sui caschi, in alcune partite internazionali, almeno dal 2000, e ha consentito l’uso delle pubblicità sulle maglie dal 2023. L’uso generale di sponsor è stato concordato dall’associazione dei giocatori nel contratto di lavoro del 2022: oggi, 22 delle 30 franchigie hanno lo sponsor sulle proprie divise.
“Il baseball è uno sport iconico per tutti gli americani”, ha dichiarato Henning Strauss, CEO di STRAUSS, che venerdì ha visitato la sede della MLB a New York, “Ha una tradizione così lunga. Proprio come la nostra azienda: siamo un’azienda familiare di terza generazione. E il baseball è un’esperienza molto familiare, con le famiglie che assistono alle partite o seguono le loro squadre. Tutti conoscono bene il baseball e hanno giocato a baseball nella loro famiglia. Quindi si tratta davvero di un legame solido”.
“Siamo orgogliosi che STRAUSS abbia scelto la Major League Baseball e la Minor League Baseball come piattaforma di marketing per introdurre il suo marchio nel mercato statunitense”, ha dichiarato Noah Garden, vice commissioner della MLB per gli affari e i media, “Il fatto che le nostre due organizzazioni abbiano così tanto in comune – eredità generazionale, lavoro di squadra, dedizione a un mestiere, celebrazione di un lavoro ben fatto – è la chiave che ha reso questa partnership così avvincente, e non vediamo l’ora di lavorare insieme per gli anni a venire”.
Quella con la MLB è la prima partnership sportiva in terra statunitense per l’azienda tedesca. In Europa, invece, l’azienda ha già sponsorizzato alcuni colossi del calcio continentale, come il Liverpool ed il Bayern Monaco.