Nella giornata di ieri, il presidente Biden ha ricevuto alla Casa Bianca la squadra femminile di pallacanestro della South Carolina University, vincitrice delle ultime Final Four della NCAA. Le ragazze di Dawn Staley si sono aggiudicate il titolo al termine di una stagione perfetta, conclusa con 38 vittorie e 0 sconfitte.
Per l’occasione, il leader statunitense non solo si è complimentato con le campionesse nazionali, ma ha voluto anche soffermarsi sull’incredibile crescita, in termini di spettatori ed interesse, del movimento cestistico femminile, che sta raggiungendo livelli mai visti in passato. Merito soprattutto di alcune straordinarie atlete che stanno riscrivendo la storia di questo sport.
Tra tutte, non può non essere menzionata Caitlin Clark, che dopo aver battuto ogni record a livello universitario sta già dominando la WNBA nella sua prima stagione da rookie. Lo scorso anno, le partite della sua Iowa sono state tra gli eventi sportivi più seguiti al mondo, con migliaia di tifosi disposti a pagare cifre folli per vederla giocare dal vivo.
La carriera universitaria della giocatrice delle Indiana Fever si è conclusa proprio con la sconfitta con South Carolina, nella finalissima per il titolo. La partita ha fatto registrare una media di 18,7 milioni di telespettatori su ABC ed ESPN, con un picco di 24 milioni di ascolti.
Quella di ieri, è stata la prima visita alla Casa Bianca per le campionesse statunitensi. “Penso che sia giusto affermare che tutti, ma proprio tutti, guardano gli sport femminili ora”, ha detto il presidente Biden, “Quando i nuovi fan vi guardano per la prima volta, quando le giovani ragazze vedono le loro idole, vedono il potere del vostro esempio”.
Alla cerimonia di martedì per le Gamecocks, hanno partecipato diversi politici di spicco della Carolina del Sud, tra cui il senatore repubblicano Lindsey Graham, il deputato democratico James Clyburn e l’ex sindaco di Columbia Steve Benjamin. Per l’occasione, il presidente ha scherzato sul fatto che i funzionari dello Stato potrebbero perdere il loro posto di lavoro, qualora un giorno coach Dawn Staley, vincitrice di 3 ori olimpici e 3 tornei NCAA, dovesse decidere di candidarsi.
“Tutti coloro che ricoprono cariche pubbliche in South Carolina, farebbero meglio a sperare che continui a fare l’allenatrice”, ha detto Biden.