Are you ready for it? Suona la base del corpo libero di Simone Biles. E la regina della ginnastica artistica e il resto della squadra statunitense lo sono, pronte a partire per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Dopo essere scomparsa dalla scena sportiva per due anni – si era ritirata a Giochi in corso a Tokyo per preservare la sua salute mentale – Biles ha riconfermato il titolo di campionessa per la terza volta consecutiva, completando tutti e quattro gli attrezzi alla perfezione e (stra)vincendo anche le qualificazioni.
Un oro da 117.225 punti. Seconda a essersi qualificata è Suni Lee, con 111.675 punti, seguita da Jordan Chiles, con 111.425. Il resto della squadra si compone di: Jade Carey, Hezly Riversa, Joscelyn Roberson e Leanne Wong (le due riserve).
Un déjà-vu di Tokyo 2021: le prime quattro si erano qualificate anche per gli scorsi Giochi e tutte hanno un motivo per tornare, come scrive Will Graves di AP. Biles per riprendersi dopo l’ultima uscita di scena, Lee per confermare la prima medaglia d’oro vinta quando la prima si era ritirata, Chiles per assicurarsene una, Carey per far parte della squadra dopo esserci entrata individualmente la scorsa stagione.
“È il nostro tour di redenzione”, ha dichiarato Biles.
Ma le critiche continuano comunque. In molti dubitano del “buono stato mentale” in cui Biles dice di essere e temono un altro ritiro. La campionessa smentisce a NBC: “Vedere il mio terapista ogni giovedì è sacrosanto per me. Ed è per questo che sono qui”.