Il Real Madrid parteciperà al Mondiale per Club della Fifa, che si terrà la prossima estate negli Stati Uniti.
Lo ha ribadito la stessa società spagnola nella giornata di ieri, dopo l’enorme polverone mediatico suscitato dalle parole di mister Carlo Ancelotti, che aveva affermato: “La Fifa se lo scorda. Calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la Fifa vuole darci quella cifra per tutta la coppa”.
Nel pomeriggio di luedì, la società capitanata da Florentino Perez ha poi deciso di fare dietrofront, affermando: “Il Real Madrid comunica che in nessun momento è stata messa in discussione la propria partecipazione alla nuova Coppa del Mondo per club che sarà organizzata dalla Fifa nella prossima stagione 2024/2025. Il nostro club parteciperà come previsto a questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e il massimo entusiasmo, sperando di regalare un nuovo titolo ai milioni di nostri tifosi in tutto il mondo”.
Subito dopo il comunicato della Casa blanca, lo stesso Ancelotti ha dichiarato sui propri profili social: “Nell’intervista a ‘Il Giornale’, le mie parole sul Mondiale per Club Fifa non sono state interpretate come volevo. Niente è più lontano dal mio interesse che rifiutare la possibilità di giocare in un torneo che considero una grande opportunità per continuare permetterci di lottare per grandi titoli”.
La questione, dunque, finisce qui, almeno per il momento. Gianni Infantino e la federazione internazionale possono tirare un sospiro di sollievo: il prossimo anno, infatti, il club più importante e conosciuto al mondo volerà negli USA per cercare di conquistare la prima edizione a 32 squadre del mondiale.
Esultano anche gli appassionati d’oltreoceano, che avranno la possibilità di vedere dal vivo fenomeni generazionali come Bellingham, Mbappé e Vinicius Jr.