Se queste sono le premesse, mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo, perché l’impressione è che la seria tra Minnesota T’Wolves e Dallas Mavericks sarà la più divertente degli interi playoff. Gara 1 della finale della Western Conference se l’aggiudicano i texani, che sbancano Minneapolis al termine di una partita stupenda, punto a punto e decisa dalle giocate dei principali protagonisti in campo.
Di talento, sul parquet, ce n’è in abbondanza, ma nei momenti decisivi è giusto che a prendersi la scena siano i leader di entrambe le squadre: KAT e Edwards da un lato, Doncic e Irving dall’altro. I primi due guidano l’ottimo avvio dei padroni di casa, che volano subito sul +9. I Mavs però restano in scia, grazie alle magie dei suoi campioni, che mettono in mostra tutto il loro repertorio: triple, fade away, appoggi al vetro e canestri sfidando le leggi della fisica, come quello realizzato da Kyrie in chiusura di secondo quarto, con tanto di libero supplementare, che tiene Dallas a -3.
Nel secondo tempo, il ritmo della partita resta altissimo: Towns giganteggia nel pitturato, trasformando in punti facili i rimbalzi offensivi, ma i Mavericks continuano a rispondere nella metà campo offensiva. Negli ultimi 5 minuti di gara, i texani allungano sul +5, ma Minnesota ribalta nuovamente il punteggio, tornando in avanti con la tripla del solito KAT. A 3 dalla fine, Edwards trova la tripla che sembra indirizzare definitivamente l’inerzia della partita.
In realtà, di lì a poco, accade l’esatto contrario. Si, perché le luci dei riflettori se le prende tutte quel fenomeno sloveno che risponde al nome di Luka Doncic, che prima mette la tripla in step back e poi innesca il contropiede per la bomba di Washington. Il colpo del KO definitivo porta sempre la firma del numero 77: a 49 secondi dalla sirena, il playmaker ex Real Madrid infila l’ennesimo tiro in sospensione della sua partita, in faccia all’incolpevole McDaniels, uno dei migliori difensori della lega.
Game, set, match: con il risultato di 108-105 i Dallas Mavericks sbancano Minneapolis e si portano sull’1-0 nella serie. Sono 33 i punti totali di Luka Magic, seguito a ruota da uno spettacolare e sempre decisivo Kyrie Irving, che chiude a quota 30