Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
April 22, 2024
in
Sport
April 22, 2024
0

Inter campione d’Italia, vince il derby e lo scudetto

Con cinque giornate d'anticipo. Sconfitto il Milan per 2-1 a San Siro

Gianni PerrellibyGianni Perrelli
Inter campione d’Italia, vince il derby e lo scudetto

L'Inter conquista lo scudetto n. 20 battendo il Milan 2-1 nel derby a San Siro, 22 aprile 2024 /Ansa

Time: 2 mins read

Ventesimo scudetto e seconda stella per l’Inter. Un trionfo strameritato, coronato con la ciliegina di una vittoria nel derby meneghino (per la prima volta il titolo è stato conquistato in una stracittadina). E per goduria aggiuntiva della tifoseria nerazzurra in casa del Milan che all’inizio della stagione era pure in corsa per la seconda stella. Primo scudetto per Simone Inzaghi, che fino a stasera aveva fatto collezione di coppe sfiorando l’anno scorso a Istambul contro il Manchester City perfino quella più prestigiosa “dalle grandi orecchie” ma non aveva ancora vinto un campionato.

Da oltre un mese il successo dell’Inter era dato per scontato. Il vantaggio accumulato era straripante, come quello del Napoli nello scorso torneo. La concorrenza era stata sbaragliata in inverno e solo una leggera frenata nelle ultime settimane ha rimandato la certezza matematica al giorno del derby.

All’andatura irresistibile dell’Inter fino a gennaio ha tentato di opporsi la Juve. Che nelle valutazioni di tutti gli opinionisti aveva un potenziale tecnico e una spettacolarità d manovra decisamente inferiori. Ma la tenacia dei bianconeri ha tenuto in vita la lotta al vertice fino al confronto diretto a San Siro, vinto per 1-0 dall’Inter. Che da quel momento ha preso il largo indisturbata, mettendo a tacere con la forza dei risultati anche le insinuazioni su qualche benevolenza arbitrale. Mentre la Juve ha subito un lungo contraccolpo che sta rendendo ancora incerta la qualificazione alla Champions.

Anche lasciando la parola ai numeri si vede quanto sai stata fuori discussione la supremazia dell’Inter. Miglior attacco e miglior difesa. Lautaro Martinez attuale capocannoniere. Traguardi raggiunti attraverso schemi di gioco aggressivi e fantasiosi, cesellati con certosina perizia da Inzaghi che fin dagli esordi sulla panchina della Lazio appariva come un predestinato e dopo le due ultime stagioni è oggi uno dei tecnici più affermati d’Europa.

L’Inter scudettata è una miscela di maturità e d imprevedibilità. Una macchina da guerra che sviluppa un calcio di livello europeo, rivolto non solo al risultato ma anche alla ricerca del bel gioco. Alle garanzie fornite da perni storici come Darmian, Bastioni, Barella, Di Marco e Lautaro Martinez si sono aggiunte la voglia di rivalsa di Calhanoglu (che aveva lasciato il Milan proprio nell’anno in cui i rossoneri avevano soffiato ai nerazzurri lo scudetto) e la perizia sul mercato che ha portato agli innesti d Sommer, Mkhitaryan e Thuram.

L’Inter ha una rosa forte e una panchina dalle idee innovative, Ma ha soprattutto una dirigenza esperta che riesce a individuare gli acquisti giusti a prezzi contenuti. Merito soprattutto di Giuseppe Marotta approdato all’Inter dopi i trionfi riportati nella Juve. È Il dirigente oggi più influente della serie A che ha sopperito con le sue intuizioni “politiche” a relegare in secondo piano l’opacità di una esposizione debitoria ancora in via di chiarimento. Un quadro che ha impedito al presidente cinese Steven Zhang di godersi in prima persona a San Siro il suo secondo scudetto perché trattenuto in patria dalla necessità di sistemare i conti delle aziende personali. Una piccola ombra che non spegne i bagliori di una stagione strepitosa. Lo scudetto ha relegato nel dimenticatoio anche la delusione per l’esclusione ai rigori negli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid. L’Inter, già ammessa ai mondiali per club che si svolgeranno nell’estate del 2025 negli USA, resta comunque nell’élite del calcio europeo.

Share on FacebookShare on Twitter
Gianni Perrelli

Gianni Perrelli

Gianni Perrelli è stato per molti anni corrispondente da New York per l’Europeo e per l’Espresso. In Italia ha ricoperto le cariche di caporedattore per entrambi i settimanali. E, in giro per il mondo, è stato testimone di molti fra i principali avvenimenti internazionali con reportage e interviste a leader politici e personaggi influenti della società

DELLO STESSO AUTORE

Zdenek Zeman, l’eroe del calcio senza trofei

Zdenek Zeman, l’eroe del calcio senza trofei

byGianni Perrelli
Craxi, pittore concettuale e statista protagonista della scena politica italiana

Craxi, pittore concettuale e statista protagonista della scena politica italiana

byGianni Perrelli

A PROPOSITO DI...

Tags: inter campione d'italia
Previous Post

Tesla, Meta, Alphabet e Microsoft presentano il primo trimestre 2024

Next Post

Administration’s Accomplishments Mid-Way in This Term

DELLO STESSO AUTORE

Siria: ribelli, ‘il tiranno Assad è fuggito’

Bashar al-Assad, il “dittatore riluttante” erede spietato del padre

byGianni Perrelli
Nella Teheran nascosta: una serata tra lusso e trasgressione

Nella Teheran nascosta: una serata tra lusso e trasgressione

byGianni Perrelli

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Authorities Investigating NYC Mayor’s Ties to Five More Countries

Administration's Accomplishments Mid-Way in This Term

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?