Giocate spettacolari, atmosfera incredibile e sorprese a non finire: i quarti di finale dell’In Season Tournament sono iniziati nel modo più incredibile, ovvero con le vittorie delle squadre più sorprendenti delle due Conference, gli Indiana Pacers ed i New Orleans Pelicans.
Ad Indianapolis, dunque, cadono i favoritissimi Boston Celtics, costretti ad arrendersi dinanzi alla straripante energia del pubblico e della franchigia di casa, magistralmente condotta in campo da un fenomenale Tyrese Haliburton. La point guard sta disputando una stagione clamorosa, affermandosi sempre più velocemente come una delle principali stelle della lega.
Nella notte, il numero 0 ha guidato i suoi con una tripla doppia da 26 punti, 10 rimbalzi e 13 assist, restando in campo 40 minuti e tirando con il 55%. Eppure, nonostante la prestazione super del giocatore gialloblu, i Celtics erano partiti bene, prendendosi il vantaggio nei primi due quarti, grazie soprattutto alle sue due stelle, Jayson Tatum e Jaylen Brown, autori rispettivamente di 32 e 30 punti.
Indiana, spinta dai suoi tifosi, in un’atmosfera da playoff, indirizza la partita nella ripresa, in cui realizza complessivamente 74 punti. L’intero quintetto di Rick Carlisle chiude la gara in doppia cifra, così come Nesmith e Mathurin dalla panchina. I Pacers, dunque, ribaltano ogni pronostico, eliminando Boston, capolista della Eastern Conference, con il risultato di 122-112.
Le sorprese della notte non finiscono certo qui, perché sulla West Coast cadono tra le mura amiche anche i Sacramento Kings di Mike Brown, battuti dai New Orleans Pelicans di uno scatenato Brandon Ingram. L’ex giocatore dei Lakers rifila ai californiani 30 punti, tirando con il 50% dal campo, ai quali si aggiungono i 18, conditi da 11 rimbalzi, di Valanciunas. Ai Kings non basta l’ennesimo trentello di De’Aaron Fox e la tripla doppia da 26-13-10 di Domantas Sabonis. La franchigia della Lousinana, dunque, vola in semifinale imponendosi per 127-117.
Stanotte, Pacers e Pelicans conosceranno il nome delle rispettive avversarie. A dare il via all’ultima giornata dei quarti di finale, saranno i Milwaukee Bucks ed i New York Knicks: Lillard e Giannis ospiteranno Brunson e compagni sul loro campo. La squadra che staccherà il pass per Las Vegas, troverà i Pacers in semifinale. Subito dopo la gara tra Milwaukee e New York, ad L.A scenderanno in campo i Lakers di Lebron James, pronti ad affrontare i Phoenix Suns di Kevin Durant.
Le Final Four avranno inizio giovedì 7 dicembre, con l’ultimo atto del torneo in programma per sabato 9.