Continua la fase di preparazione delle protagoniste dell’imminente Fiba World Cup 2023, ospitata da Filippine, Giappone ed Indonesia. Tra le nazionali più in forma del momento vi è sicuramente l’Italia di Gianmarco Pozzecco, reduce da quattro vittorie consecutive contro avversarie di prestigio.
Dopo aver vinto il torneo amichevole di Trento, battendo Turchia e Cina, gli azzurri si prendono la scena anche all’Oaka Arena di Atene, superando prima la Serbia, orfana di Nikola Jokic, e poi la Grecia padrone di casa. Contro la selezione slava, sconfitta per la terza volta di fila, l’Italia è stata trascinata da Matteo Spagnolo, Simone Fontecchio ed Achille Polonara, protagonisti del match chiuso con il risultato di 89-88. Nella partita finale tenutasi ad Atene contro la Grecia, invece, gli azzurri hanno messo la testa in avanti fin dalle prime battute di gioco, chiudendo il primo tempo sul 35-31, grazie soprattutto al solito Fontecchio e ad un Melli in gran serata. L’ala grande dell’Olimpia Milano terminerà la propria gara con 13 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione.
Al ritorno dagli spogliatoi, i padroni di casa, spinti dal proprio pubblico, provano a tenere testa ai ragazzi del Poz, trascinati dai canestri di Rogkavopoulos e dalla difesa di Walkup. Nei rari momenti di difficoltà, però, l’Italia si affida al mancino infallibile di Marco Spissu: il playmaker sardo ripaga la fiducia dei propri compagni, realizzando la tripla dello strappo decisivo ed infilando i liberi nel finale. Dopo 40 minuti di gioco, gli azzurri si aggiudicano la vittoria con il risultato finale di 74-70.
“Giochiamo una pallacanestro diversa da quella di tutti gli altri”, ha dichiarato un soddisfatto Gianmarco Pozzecco nel post partita, “Chiunque entra in campo viene utilizzato per quello che sa fare”. Prima di partire per l’Asia, la nazionale saluterà i tifosi italiani a Ravenna, nella serata di domenica 13. Per l’occasione, la squadra renderà omaggio al proprio capitano, Gigi Datome, prossimo al ritiro. Gli azzurri esordiranno poi al mondiale il 25 agosto, nella sfida contro la Repubblica Dominicana capitanata da Karl Anthony Towns, centro dei Minnesota Timberwolves e star della NBA.

Prosegue la preparazione alla coppa del mondo anche per Team USA, ospite del torneo amichevole di Malaga. Dopo aver battuto agevolmente Porto Rico a Las Vegas, gli uomini di Steve Kerr affronteranno, nella giornata di domani, la Slovenia del fenomenale Luka Doncic, mentre domenica dovranno vedersela con la Spagna padrone di casa, nonché campione del mondo in carica. Due amichevoli di altissimo livello, che ci diranno molto sulle reali possibilità della nazionale statunitense di poter alzare la coppa in Giappone. Quasi sicuramente, il quintetto titolare scelto da Kerr per il torneo sarà composto da Jalen Brunson, Anthony Edwards, Mikal Bridges, Brandon Ingram e Jaren Jackson Jr. Gioventù, tecnica ed esplosività: il coach di Golden State punterà su queste caratteristiche per tentare di riportare negli States una medaglia d’oro che manca dal 2014. Team USA farà il suo esordio al mondiale il prossimo 26 agosto, a Manila, nella sfida contro la modesta Nuova Zelanda.