Tom Brady sarà tra i protagonisti della prima edizione della UIM E1 World Championship, il campionato riservato alle imbarcazioni elettriche.
Dopo il ritiro dalla NFL, l’ex quarterback dei New England Patriots è pronto per una nuova avventura nel mondo dello sport. Brady, a detta di molti il più grande giocatore della storia del football americano, parteciperà alla manifestazione in qualità di proprietario di uno dei team che si sfideranno in giro per il mondo.
“È fantastico poter dare il benvenuto a Tom”, ha dichiarato Alejandro Agag, cofondatore, insieme a Rodi Basso, della nuova competizione, “è un vincente nato. Porterà la sua grande determinazione nelle nostre sfide”. “E’ un privilegio accogliere un’icona del mondo dello sport come Brady”, ha invece spiegato lo stesso Basso, “Oltre ad essere una star mondiale, Tom è estremamente interessato agli Acceleration Festival previsti per le nostre gare, che presenteranno le start-up e gli sviluppi dell’industria clean tech ovunque andremo. Tom è perfettamente in linea con i nostri principi e la nostra visione dello sport. Vuole lasciare un impatto positivo e ispirare le nuove generazioni. E’ inoltre particolarmente entusiasta del design, della tecnologia e delle prestazioni delle nostre RaceBird”.
“La E1 combina molte delle cose che amo”, ha dichiarato il sette volte campione NFL, “La velocità, l’energia, l’essere in acqua, la competizione intensa e i leader innovativi. Sono entusiasta di unirmi ad altri grandi atleti accomunati dallo stesso desiderio di competere ai massimi livelli, di lavorare insieme per contribuire a rendere l’industria nautica più sostenibile, di creare eventi incredibili e soprattutto di vincere”. L’ex numero 12 dei Patriots e dei Buccaneers ha infine lanciato un messaggio di sfida ai suoi nuovi “rivali”, dichiarando “Preparatevi al secondo posto, perché noi puntiamo al massimo!”.
La primissima edizione della UIM E1 World Championship partirà ad inizio 2024 da Jeddah, Arabia Saudita, per poi fare tappa a Venezia, Rotterdam e Monaco. Nelle prossime settimane, inoltre, la federazione renderà note le altre città del mondo che ospiteranno la competizione internazionale. Il campionato vedrà la partecipazione di dieci squadre, per un totale di venti piloti al timone delle RaceBird, progettate da SeaBird Technologies e Victory Marine.

Il team capitanato da Tom Brady è stato il quinto ad iscriversi alla manifestazione. Il più grande giocatore della storia della NFL non sarà certo l’unica icona sportiva a prendere parte all’evento. Tra i vari proprietari delle squadre che parteciperanno al torneo, infatti, spiccano i nomi di Sergio Perez, pilota della Formula 1, Rafa Nadal, tra i più grandi tennisti di ogni epoca, e Didier Drogba, ex attaccante della Costa d’Avorio, nonché bandiera e leggenda del Chelsea.
Campioni senza tempo, che per anni hanno dominato i rispettivi sport e che ora renderanno la UIM E1 Series più avvincente ed appetibile al grande pubblico.