Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
August 8, 2023
in
Sport
August 8, 2023
0

Mondiali femminili, otto regine per una coppa: il quadro dei quarti di finale

Intanto la nazionale USA (eliminata dalla Svezia) finisce nel mirino di Donald Trump

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Mondiali femminili, otto regine per una coppa: il quadro dei quarti di finale

La nazionale francese ultima qualificata per i quarti di finale (ph: ANSA)

Time: 3 mins read

La Francia e la Colombia sono le ultime due nazionali qualificate ai quarti di finale del mondiale femminili di Australia e Nuova Zelanda.

La formazione transalpina, allenata da Herve Renard, ha eliminato con un sonoro 4-0 il Marocco di Nouhalia Benzina, la prima calciatrice ad indossare lo hijab in una competizione FIFA. La nazionale francese ha semplicemente dimostrato la propria superiorità tecnica, chiudendo la partita nei primi venti minuti. Le ragazze in maglia blue sbloccano la gara al quarto d’ora, grazie al colpo di testa a botta sicura di Diani. Dopo soli cinque minuti, è Dali a siglare il raddoppio, con un tiro di prima intenzione che trova il bersaglio grosso. Le marocchine non fanno in tempo a riportare il pallone a centrocampo che la Francia è già nei pressi della loro area di rigore. Al ventitreesimo, Eugenie Le Sommer chiude definitivamente i conti, infilando da distanza ravvicinata l’incolpevole Er Rmichi.

Il secondo tempo è pure garbage time: a venti minuti dal triplice fischio, la stessa Le Sommer sigla la propria doppietta personale, inchiodando il risultato sul 4-0 finale. Ai quarti di finale, la Francia troverà la granitica Australia padrone di casa, un’avversaria tostissima, che proverà a tenere vivo il proprio sogno mondiale.

Termina agli ottavi di finale, invece, l’incredibile percorso della Giamaica, squadra rivelazione del torneo, eliminata dalla Colombia di Nelson Aragon. Fino ad oggi, la formazione caraibica non aveva mai subito gol. A decidere l’incontro, poco spettacolare, è stata la rete messa a segno da Usme Pineda ad inizio ripresa. La reazione delle “Reggae Girlz” è immediata, ma il colpo di testa di Jody Brown si stampa sul palo, mettendo fine al grande sogno giamaicano. Al turno successivo, dunque, vanno le “Cafeteros”, che dovranno vedersela contro l’Inghilterra, campione d’Europa in carica. Agli ottavi, le leonesse britanniche hanno eliminato la Nigeria, ma solo dopo i calci di rigore. Russo e compagne, restano tra le principali contender per la vittoria finale.

I quarti di finale si apriranno nella notte italiana di venerdì, con il big match tra Spagna ed Olanda, due superpotenze del calcio internazionale. Dopo aver passeggiato con la Svizzera, le Furie Rosse saranno chiamate all’esame più difficile: le ragazze di Jorge Vilda, infatti, si ritroveranno davanti le vicecampionesse del mondo, ad oggi probabilmente la squadra più completa della manifestazione. Una partita che promette gol e spettacolo, tra due formazioni che giocano a viso aperto, senza paura di osare in fase offensiva.

Chiude il quadro dei quarti di finale, infine, la sfida tra il sorprendente Giappone e la corazzata Svezia. L’undici del Sol Levante arriverà alla partita da imbattuta, con all’attivo 4 vittorie in altrettanti match disputati. La formazione del nord Europa, invece, dopo aver dominato il girone G, chiuso a punteggio pieno, ha eliminato agli ottavi di finale le campionesse in carica degli Stati Uniti, battute dopo la lunghissima lotteria dei rigori. L’undici gialloblu, terza forza del ranking FIFA, dopo aver rispedito a casa quella che da sempre è riconosciuta come la nazionale più forte del calcio femminile, proverà ora ad arrivare fino in fondo alla competizione.

Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti

Mentre le otto regine della coppa del mondo si preparano ai quarti di finale, negli USA non si placano le polemiche scaturite dalla dolorosa quanto inaspettata eliminazione di Morgan e compagne.

Sfortunatamente, come troppo spesso accade in queste circostanze, alcune critiche rivolte alle calciatrici della nazionale hanno velocemente valicato i confini dello sport, sfociando in altro. In tal senso, hanno fatto parecchio rumore le parole dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che tramite i propri profili social ha attaccato duramente Megan Rapinoe, stella della selezione statunitense nonché icona della comunità Lgbtqia+, “colpevole” di aver fallito il rigore nella sfida con la Svezia.

“La sconfitta scioccante e totalmente inaspettata del Team USA contro la Svezia è assolutamente emblematica di ciò che sta accadendo alla nostra grande nazione sotto Joe Biden”, ha dichiarato Trump, “Molte delle nostre giocatrici erano apertamente ostili agli Stati Uniti. Nessun altro Paese si è comportato in questo modo. Bel colpo Megan, gli Usa stanno andando all’inferno”. Parole che, chiaramente, con lo sport e, più in generale, con il buon senso, non hanno nulla a che vedere.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Trump, cessate il fuoco a Gaza entro una settimana

Senate Rejects Democrats’ Proposal to Limit President Trump’s War Powers

byEmanuele La Prova
USA, il Senato vota contro i dazi sulle importazioni dal Canada

Il Senato boccia la proposta dei dem. per limitare i poteri di guerra di Trump

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpFIFAMegan RapinoeMondiale femminileUSA
Previous Post

New York Supreme Court Temporarily Halts New Legal Marijuana Licenses

Next Post

Il caso De Angelis e cosa rivela sull’Italia

DELLO STESSO AUTORE

New York Times Lawsuit Against OpenAI for Copyright Violation Goes Forward

Trump Threatens to Sue New York Times Over Iran Strike Coverage

byEmanuele La Prova
Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

byEmanuele La Prova

Latest News

Haiti, l’isola ostaggio delle gang che il mondo ha dimenticato

Haiti, l’isola ostaggio delle gang che il mondo ha dimenticato

bySimone d'Altavilla
Cassie Ventura rompe il silenzio: “Diddy mi costringeva ad avere rapporti con sconosciuti”

Sean “Diddy” Combs Denied Bail Until Sentencing After Mixed Verdict

byJosie Duggan

New York

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino
New York, scontro tra autobus a Port Authority: 13 feriti e terminal chiuso

New York, scontro tra autobus a Port Authority: 13 feriti e terminal chiuso

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Il caso De Angelis e cosa rivela sull’Italia

Il caso De Angelis e cosa rivela sull’Italia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?