Al 74mo e all 84mo assistiamo mestamente al crepuscolo del nostro campionato e vediamo buona parte delle nostre speranze di poter accedere alla Coppa dei Campioni dell’anno prossimo schiantarsti sui piedi di Wisniewski (che mette in porta due passi dopo un palo di Amian) e di Esposito (bellissima la sua punizione).
Adesso rimaniamo appesi ai passi falsi altrui, e siamo più che mai legati a doppio nodo alla Juve: scontro diretto e penalità Uefa. Non certo la posizione in cui volevamo ed avevamo previsto di essere.
Partita bruttissima, prestazione inaccettabile dal 1mo al 74mo, dopo diventa tragedia. Nel primo tempo abbiamo si il predominio territoriale e il possesso (ci mancherebbe) ma siamo lenti, imprecisi, senza idee e poco convinti nelle giocate. Sarà anche che lo Spezia si chiude ma il nostro atteggiamento è svagato, siamo flosci, non corriamo e non facciamo correre la palla, mancano totalmente cattiveria e aggressività. Non si direbbe proprio che questa è una partita che dobbiamo assolutamente vincere.
Il secondo tempo sarà ancora peggio. Quando al 55mo Bourabia spara alto e Brahim colpisce il palo esterno sulla azione successiva, la gara pare accendersi e così le nostre speranze di portare a casa il risultato, nonostante tutto. Invece con la palla persa a centrocampo da CDK al 68mo e successivo salvataggio di Maignan su Nzola, comincia a cadere il nostro castello di carte. È ancora Mike a spazzare di piede una palla pericolosa in mezzo all’area al 72mo, e poi arriva il 74mo.
Sono Pioliano (lui ci ha portato lassù con tutti i nostri limiti e non lo dimenticherò mai) e sono sempre stato CDKiano (nella illusoria speranza che riuscisse a sbloccarsi) ma dubbi e quesiti a questo punto sono più che leciti: com’è possibile che una squadra possa avere dei vuoti cosi inspiegabili? Ormai è diventata una tara, una caratteristica preoccupante del DNA di questo gruppo. Perché si è insistito cosi cocciutamente su CDK (con il risultato di accrescerne l’imbarazzo e le insicurezze)? Forse sarebbe stato meglio tenerlo in naftalina e lasciarlo maturare dentro le mura protettive di Milanello invece di buttarlo allo sbaraglio; l’esatto contrario di quanto si è fatto con Adli. Perché? In soli 20 minuti di questa partita dannata ha fatto vedere piu’ spirito combattivo di Vrankx, più sicurezza e lucidità nelle giocate del CDK da Novembre in poi (non dimentichiamo che il povero Charles aveva cominciato bene), confermando ancora una volta di avere il diritto di entrare nelle rotazioni. Yacine insieme a Tonali è stato il migliore in campo.
L’abbiamo fatta grossa oggi, ragazzi; ci siamo scavati una bella fossa. Che non diventi la nostra tomba.
Vinciamole tutte, partendo da Martedi! Non chiudiamo la stagione con l’immagine di questa settimana. Possiamo e dobbiamo fare di più, lo meritiamo.
Forza Ragazzi!
Discussion about this post