Non poteva finire così, non poteva e non doveva. Al 97º Alexis pareggia una partita che sembrava persa. Lo fa su cross del migliore in campo, Leao!
Così come due minuti prima Abraham aveva portato immeritatamente in vantaggio la Roma: contrasto e palla persa da CDK a centrocampo (mi esimo dal commentare, sarebbe troppo crudele infierire), affondo di Ibanez, cross, gol, 1-0. Questa è stata la partita! Niente per 94 minuti, tutto in 3 minuti.
L’unica emozione del primo tempo è il coro dei tifosi romanisti che cantano il loro inno, altrimenti è stato brutto e noioso, giocato per lo più a centrocampo tra due squadre molto attente e guardinghe. Al 25º una bell’azione del Milan si conclude con un cross di Calabria che attraversa l’area della Roma. Abbozziamo qualche accelerata ma fatichiamo a spezzare la morsa del centrocampo romano dove giganteggia Matić. Al 33º un brivido sotto la nostra porta, con Spinazzola che tira a botta sicura sul corpo del compagno Abraham.
Al 44º una buona azione avvolgente del Milan viene conclusa ancora da Calabria con un tiro a lato.
C’è veramente poco da dire e raccontare. Il primo tempo si chiude con cinque minuti di recupero. Al 47mo una leggerezza di Krunić regala una palla pericolosa alla Roma nella nostra area ed al 49mo Tomori devia a lato un corner di Tonali.
Comincia il secondo tempo con Thiaw al posto dell’infortunato Tomori. Al 55º Pioli, che forse mi ha ascoltato, inserisce Alexis per un Diaz che oggi proprio non è entrato in campo. Continua essere una brutta partita, con errori, lampi isolati ed inconcludenti da entrambe le parti.
Mi deve aver ascoltato Rafa, che al 59º, dopo essersi liberato a modo suo crossa per Alexis che a botta sicura scheggia la traversa; insiste ancora al 61mo, Rafa, procurandosi un corner. Qualche minuto dopo e’ Pellegrini che ha una occasione nella nostra area.
Netto fallo da espulsione di Ibanez su Alexis al 71mo, che non viene sanzionato; ma si sa in Italia gli arbitri devono essere sempre protagonisti, e Orsato è il migliore. Thiaw, autore di un ottimo secondo tempo, si fa notare anche in fase offensiva quando al 74mo pennella un lancio su Leao, dopo aver controllato la palla a centrocampo.
Come già scritto poc’anzi, non c’è proprio nient’altro degno di cronaca, per quanto riguarda i primi 94 minuti, gli altri 3 li abbiamo già narrati e sofferti. Si chiude così una giornata un po’ surreale; volevamo e pregustavamo la gran prestazione ed il risultato pieno, siamo invece qui a festeggiare un pareggio insperato. Tutto rimandato.