Ordinaria amministrazione oggi a San Siro, come dovrebbe essere più spesso contro squadre manifestamente inferiori.
Questo Milan che è tra le prime quattro in Europa, che ha ridimensionato il Napoli 7-3 su quattro partite dominandolo (e lo scarto poteva essere molto più ampio se si considera il risultato ingiusto e immeritato della partita dell’andata) deve vincere queste partite tranquillamente senza troppo dispendio di energie fisiche e mentali. L’ha fatto oggi regolando il Lecce in scioltezza.
Nel primo tempo c’è solo un brivido per noi al 19º quando una conclusione di testa del Lecce si stampa sul palo, dopo che ingiustamente (a mio parere) ci era stato negato un rigore su Theo. Sblocca il risultato Leão al 39mo insaccando imperiosamente di testa da vero centravanti un cross di Tonali.
C’è da rilevare come Chiffi, nella tradizione tutta italiana che vuole che gli arbitri debbano sempre cercare il modo di rendersi protagonisti, riesca quasi a fare innervosire una partita altrimenti tranquillissima negando una trattenuta su Leão, non fischiando due falli su Tonali e graziando un giocatore del Lecce che doveva essere ammonito.
Finisce cosi il primo tempo.
Nel secondo tempo è ancora solo Milan. Giochiamo bene, abbiamo campo e lo usiamo facendo azioni veloci e spettacolari; se si vuole fare un appunto, è il solito: seminiamo tanto raccogliamo poco, pecchiamo un po’ in fase di rifinitura e non sempre finalizziamo le nostre bellissime giocate. Da notare al 50mo un sospetto fallo di mano in area su tiro di Thiaw, il VAR non interviene.
E così, divertendoci e aspettando che sta sacrosanta partita venga chiusa, arriviamo al 74mo quando un Rafa stellare inventa uno dei suoi gol dopo una bellissima azione personale. Slalom, finte, difensori ubriachi, palo e gol. Già un minuto prima aveva concluso una azione analoga con un pallonetto alto. Il suo egoismo in quella azione (c’erano due giocatori liberi davanti alla porta) è il segnale più chiaro che Leao in questo momento è in una zona tutta sua, è in estasi creativa. Dobbiamo solo godercelo e sperare che vada avanti cosi; con un Leao cosi, è lecito sognare in grande.
Archiviamo Milan-Lecce finalmente rilassati. Tra turnover, cambi e staffette hanno riposato quasi tutti. A parte Rafa è stata un prestazione positiva e sicura di tutta la squadra. Forza Napoli! Forza Atalanta!!