Dopo due anni di attesa, i New York Knicks staccano definitivamente il pass per i prossimi playoff NBA.
Nella notte americana, infatti, i bluarancio hanno battuto al Garden i Washington Wizards, nonostante le assenze di Julius Randle e di RJ Barrett. New York manda in doppia cifra ben quattro giocatori del quintetto titolare, Grimes, Toppin, Brunson e Quickley, che chiudono la loro partita tutti sopra i 20 punti. Si fa perdonare mettendo a referto 11 rimbalzi, invece, Mitchell Robinson, l’unico degli starter a realizzare meno di 10 punti
Nonostante il secondo quarto ai limiti della perfezione disputato dagli ospiti, i Knicks rispondono alla grande nel terzo periodo, chiuso con il parziale di 33-18. Negli ultimi dodici minuti di gara, i Wizards provano a rimontare ma sbattono sulla difesa dei padroni di casa, che riescono a conquistare la quarantaseiesima vittoria della loro stagione, imponendosi con il risultato di 118-109. La sirena finale dà inizio alla festa del Garden, che celebra il ritorno ai playoff di Brunson e compagni.
Un traguardo davvero difficilissimo da ipotizzare ad inizio campionato ma meritatissimo per quello che i Knicks hanno fatto vedere in tutti questi mesi. Questa squadra non è altro che l’ennesimo capolavoro di Tom Thibodeau, un coach troppo spesso sottovalutato, che è riuscito a cementificare ancora una volta un gruppo che sembrava ormai disunito e che ora rischia di diventare la mina vagante della Eastern Conference.
Al primo turno, in qualità di quinta forza ad est, i bluarancio affronteranno i lanciatissimi Cleveland Cavaliers di Donovan Mitchell. La guardia ex Utah, newyorkese doc, ha già lanciato la sfida, dichiarandosi pronto a tornare a casa nelle vesti di nemico pubblico numero 1.