Doveva essere una gara vietata ai deboli di cuore, e, per una volta, i pronostici della vigilia sono stati rispettati. Il derby di Los Angeles, tra i padroni di casa del FC e gli ospiti del Galaxy, è stata sicuramente la partita più bella dei playoff MLS, almeno fino ad oggi.
Al Banc of California Stadium, gli oronero di Giorgio Chiellini hanno battuto i cugini losangelini per 3-2, al termine di una gara tesa e combattuta fino agli ultimi secondi. Gli uomini di Steven Cherundolo hanno sbloccato il match dopo soli 22 minuti, portandosi in vantaggio con il gol di Athanase Denis Bouanga. Ad un solo minuto dal duplice fischio, però, gli ospiti pareggiano i conti con il francese Samuel Grandsir.
Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, ma il punteggio resta inchiodato sull’1-1. Negli ultimi dieci minuti, succede praticamente di tutto. All’ottantesimo, infatti, nonostante l’uscita dal campo di Carlos Vela, il Los Angeles FC si riporta avanti grazie al secondo gol di Bouanga, sicuramente uno dei migliori tra le fila oronero. A cinque dal termine, ad un passo dall’eliminazione, il Galaxy riesce a reagire ancora una volta, trovando la meritata rete del pareggio, messa a segno da Joveljic.
Proprio quando i 22 in campo ed i tifosi sugli spalti si erano ormai rassegnati all’idea dei supplementari, è accaduto l’impensabile. In pieno recupero, più precisamente al minuto 93, sugli sviluppi di un corner Cristian Arango anticipa tutti, e in piena area piccola trova la zampata che regala ai suoi il pass per la finale della Western Conference. Ancora una volta, dunque, il bomber colombiano fa esplodere la bolgia del Banc of California Stadium, portando gli oronero al penultimo atto della stagione.
Los Angeles sfiderà la vincente di Austin-Dallas, che si affronteranno il 24 ottobre.
Discussion about this post