Sta per iniziare l’ultima fase del campionato di calcio americano. Dopo le trentaquattro partite di stagione regolare, le quattordici protagoniste delle due conference sono pronte per i playoff, il momento più elettrizzante dell’anno.
Tra le principali contender al titolo della Major League Soccer non può non essere menzionato il Los Angeles FC del “nostro” Giorgio Chiellini. Dopo aver dominato la Western conference, chiusa al primo posto a quota 67 punti, ed aver sollevato la Supporters’ Shield, i nero e oro di Steven Cherundolo sono già qualificati di diritto alle semifinali dell’ovest. In quello che potrebbe essere il terzultimo atto della loro stagione, Chiellini e compagni affronteranno il Nashville o i cugini del Galaxy, in un possibile ed accesissimo derby made in L.A. Naturalmente, i tifosi già pregustano la stracittadina: prima però, il Chicharito Hernandez ed i suoi dovranno superare l’ostico undici del Tennessee, che ha chiuso la propria regular season battendo proprio il Los Angeles FC capolista.
Sabato sera scenderanno in campo anche le contender della Eastern conference. Sfortunatamente, tra queste non vi sarà il Toronto FC degli italiani. Nonostante gli arrivi di Lorenzo Insigne, Federico Bernardeschi e Mimmo Criscito, infatti, i canadesi non sono riusciti a rimettersi in pista per un possibile posto playoff. I reds hanno chiuso il loro campionato al penultimo posto del girone dell’est, con 34 punti, 14 in meno di Orlando, settimo in classifica.
L’anno prossimo, con i tre ex azzurri in campo fin dall’inizio della stagione e con un paio di nuovi innesti dal mercato, Toronto sarà sicuramente tra le favorite per il titolo. Nel frattempo, l’undici canadese sarà costretto a vedere dal divano di casa la post season, che inizierà con la sfida tra i New York Red Bulls e Cincinnati.