Poco più di una settimana alla prima giornata della Serie A 2022-2023. Ci attende un campionato sicuramente diverso rispetto a quelli del passato, anche a causa di un mondiale che, per la prima volta in assoluto, si disputerà in pieno inverno. Sarà dunque una stagione molto più lunga del solito: proprio per questo motivo, le big italiane stanno tentando di rinforzare ed allungare le proprie rose, accontentando i rispettivi allenatori.
Ad oggi, la principale candidata al titolo sembrerebbe essere l’Inter. Dopo aver gettato via uno scudetto praticamente vinto, i neroazzurri hanno rinforzato la squadra in ogni reparto. Alla corte di Inzaghi, Marotta ha portato giocatori come Lukaku, Mkhitaryan, Bellanova, Onana ed Asllani, riconfermando inoltre lo zoccolo duro della squadra, con la sola esclusione di Ivan Perisic. Nonostante la delusione per essersi lasciato sfuggire Dybala e Bremer, l’undici milanese si ripresenterà ai nastri di partenza in qualità di grande protagonista. La caccia allo scudetto ripartirà in casa del Lecce neopromosso.
Esordio in un San Siro sold out, invece, per il Milan di Pioli campione in carica. Alla rosa tricolore dello scorso anno, che ha visto l’addio di Kessie, i rossoneri hanno aggiunto Adli e De Katelaere, due giovani centrocampisti di belle speranze, nonché Divock Origi, centravanti ex Liverpool. Con la permanenza di Hernandez e Leao, i rossoneri saranno tra i grandi favoriti della volata tricolore.
Occhi puntati anche sulla Juventus di Allegri, che in avvio di campionato affronterà il Sassuolo all’Allianz Stadium. I bianconeri, con Pogba ai box per i prossimi 2 mesi, dovranno riscattarsi dopo l’ultima stagione, la prima senza trofei da dieci anni a questa parte. Con un Di Maria ed un Bremer in più, la società spera di tornare protagonista in Italia ed in Europa.
Fari accesi anche sulle squadre capitoline. La Roma di Mourinho, dopo la vittoria in Conference e il grande entusiasmo per una campagna acquisti da protagonista, dovrà meritarsi sul campo l’amore dei tifosi, che hanno già mandato sold out l’Olimpico per le prime 3 gare. Con gli arrivi di Dybala e, nelle prossime ore, di Wijnaldum, i giallorossi punteranno quantomeno alla qualificazione alla prossima Champions League. Con lo Special One in panchina poi, sognare non costa nulla. All’esordio, Pellegrini e compagni dovranno vedersela con la Salernitana, tra le mura di un Arechi tutto esaurito.
Grande curiosità anche intorno alla Lazio di Sarri, Dopo un’ottima campagna acquisti, i biancocelesti vogliono tornare nell’Europa che conta. Il 14 agosto, Romagnoli e soci ospiteranno il Bologna.
Poco entusiasmo, infine, in casa Napoli: dopo i dolorosi addii di Insigne, Mertens e Koulibaly, per gli azzurri si prospetta un anno di transizione. I partenopei inizieranno il loro cammino al Bentegodi, contro la sempre ostica Hellas Verona.