Ultima chance per Danilo Gallinari, in cerca di un titolo che rappresenterebbe la chiusura perfetta di una lunghissima carriera NBA, iniziata nell’ormai lontano 2008. Dopo aver salutato Atlanta, nei prossimi giorni il Gallo firmerà un contratto che lo legherà ai Boston Celtics.
Dopo ben 14 anni nella lega più famosa al mondo, l’ala di Sant’Angelo Lodigiano, classe 1988, avrà l’opportunità di lottare per l’anello. Nell’ultima stagione, i biancoverdi, guidati da Tatum, Brown ed Horford sono arrivati alle Finals dopo ben 12 anni d’assenza, arrendendosi solo ai Golden State Warriors ed a quel fenomeno chiamato Steph Curry.
Senza alcun dubbio, Boston si ripresenterà ai nastri di partenza in qualità di una delle principali contender al titolo della Eastern Conference. Stavolta, nelle proprie rotazioni coach Udoka avrà un Gallinari in più, con tutta la sua esperienza ultra decennale ed il suo talento. Molto probabilmente, quella dei Celtics sarà l’ultima maglia che il numero 8 ex Hawks indosserà oltreoceano.
Danilo sarà il secondo italiano della storia a giocare per la franchigia più vincente, insieme ai Lakers, della NBA. Prima di lui, infatti, era toccato a Gigione Datome vestire i colori biancoverdi per qualche partita. Vedremo, dunque se, dopo anni passati a bruciare le retine di tutti gli Stati Uniti con le maglie di New York, Denver, OKC, Clippers ed Atlanta, il Gallo riuscirà finalmente ad infilarsi l’anello al dito.
Il talento di Sant’Angelo Lodigiano non sarà l’unico volto nuovo in casa Boston. Brad Stevens, president of basketball operations dei Celtics, è infatti riuscito ad aggiudicarsi le prestazioni di Malcom Brogdon, al termine di una trade con gli indiana Pacers.