Si sono conclusi ufficialmente i giochi olimpici di Pechino 2022. Francesca Lollobrigida, ultima italiana a conquistare una medaglia, è stata la portabandiera della spedizione italiana in Cina nella cerimonia conclusiva dell’evento. Al termine dell’evento, il passaggio di consegne con il comitato organizzativo delle prossime Olimpiadi, quelle di Milano-Cortina 2026
“È stata una spedizione da record ma posso dire che è stata un’esperienza unica e irripetibile, ma posso dire che stasera torniamo nella vecchia e cara Europa dove si respirerà l’atmosfera olimpica”, ha spiegato il presidente del CONI Giovanni Malagò da ‘Casa Italia’ a Pechino. Quello degli azzurri è il secondo miglior risultato della storia dopo le 20 medaglie di Lillehammer 1994.
C’è un problema però: i giovani non fanno sport. “Ricevo quotidianamente e-mail da mamme e qualche papà, ma soprattutto mamme, che si lamentano che non possono più far fare sport per la nota vicenda del super green pass – ha aggiunto Malagò – su quanto materiale umane possiamo contare nei prossimi decenni? Questo è un disastro epocale figlio delle scelte fatte negli ultimi decenni dal nostro Paese. Se siamo all’incirca 60milioni di persone, noi dal 1994 ad oggi abbiamo perso 5 milioni di italiani che oggi avrebbero avuto l’età per andare alle Olimpiadi”.

Poi, Malagò ha dato la chiave per una soluzione. “Il problema si risolve in un minuto, basta venire una settimana con me in ufficio e capire di cosa sto parlando: purtroppo nessuno si è messo nelle condizioni di capire come stanno le cose”.
L’Italia ha chiuso al 13° posto nel medagliere, con due ori, sette argenti e otto bronzi. La spedizione azzurra è al nono posto se si considera il numero complessivo di podi.
A dominare la XXIV edizione dei Giochi invernali è stata la piccola Norvegia con 16 ori, 8 argenti e 13 bronzi. Numeri straordinari, se considera che il Paese conta una popolazione di poco più di cinque milioni di abitanti. Secondo posto per la Germania (12 ori, 10 argenti e 5 bronzi) e terzo per Cina (9,4,2), seguite poi da Stati Uniti (8,10,7) e Svezia (8,5,5).