Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
December 21, 2015
in
Sport
December 21, 2015
0

Serie A: fine anno con il botto

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Time: 6 mins read

La stagione della caccia si è ufficialmente aperta. Vincono tutte, ma proprio tutte le pretendenti ad un posto di vertice, tutte tranne la capolista Inter che stecca l’ultimo concerto dell’anno e sente il fiato delle dirette concorrenti  sul collo, pronte ormai a raggiungerla.  La Viola strapazza il Chievo, il Napoli stende l’Atalanta, la Juventus passa a Carpi con qualche affanno, il Milan piega il Frosinone e la Roma ha ragione del Genoa tra spalti semivuoti.

E l’Inter? Ovviamente perde in casa contro la Lazio la partita più importante di questo fine anno tanto per confermare, se mai ce ne fosse bisogno, la nomea di “pazza Inter”. Che fa sempre il contrario delle altre. Che si complica la vita da sola, che riesce a perdere a tre minuti dalla fine per uno sciagurato intervento di Felipe Melo che torna ad essere lo scellerato difensore in forza ai bianconeri prima della lunga parentesi in Turchia.

Tutte ridono, o quasi. Il regalo natalizio confezionato  dall’ allegra brigata nerazzurra ha il merito di far passare alle altre rivali  un Natale carico di doni e di speranze. Allegri smentisce il suo cognome, si trasfigura in una maschera di rabbia e manda a quel paese l’intera squadra che stava per regalare con un bel fiocco natalizio il pareggio al Carpi all’ultimo respiro dell’incontro. C’è voluta tutta la capacità dell’attaccante carpigiano  Lollo per spedire un pallone che già reclamava il flash dei fotografi docilmente tra le braccia di Buffon, incredulo e costernato da tanta pochezza.

Sinisa Mihailovich e Rudi Garcia con le vittorie di ieri possono gustarsi il loro panettone in santa pace, delizie gastronomica spesso indigesta oppure inavvicinabile per molti  proprietari di panchine di mezza Italia.  La gara per il titolo di campione d’Inverno è aperta a qualsiasi risultato, ad ogni sorpresa natalizia. Il campionato si prepara per le feste nel suo abito migliore, Regine alle quali verrà affidato un trono dalla Befana in persona nel  primo turno del nuovo anno. Una mise di classe per un primo posto ancora tutto da decidere.

Inter – Lazio 1:2

Luci a San Siro per l’ultima gara dell’anno.  Mancano tre minuti alla fine dell’incontro tra Inter e Lazio ed i giocatori si accomodano  meglio sulle poltrone per far scorrere i minuti finali senza altri affanni ed inutili sofferenze. Un punto a ciascuno non fa male a nessuno, recitava un vecchio adagio. Tutti in campo attendono  il fischio finale di una gara che altro non aspetta che tirare i cosiddetti remi in barca ed approdare al sicuro nello spogliatoio per una meritata abluzione. Tutti tranne uno. Felipe Melo. Il brasiliano decide che occorre dare un’ultimo brivido ai molti spettatori presenti al “Meazza”. Non è affatto d’accordo con gli altri giocatori e risolve il caso a modo suo.  Si avventa come un falco sull’inerme Milinkovich che ha l’unico torto di trovarsi in area  ignaro che qualcuno potesse letteralmente saltargli addosso. Viene travolto e schacciato con una foga esagerata e fuori luogo che lascia attoniti tutti i presenti. L’arbitro vede e provvede, commina il giallo al brasiliano ed il rigore alla Lazio. A Candreva occorre ribadire in rete due volte per aver ragione di Handanovich che in prima battuta gli para il rigore. Sembra ormai finita , mancano pochi spiccioli di incontro ormai. Nulla può succedere oltre quello che è già successo. Ma il focoso brasiliano proprio non ne vuole sapere di far terminare la gara in questo modo. In un contrasto aereo con Biglia lo sciagurato difensore  per poco non decapita l’argentino con lo scarpino che si alza a tal punto da conficcare i tacchetti direttamente nella giugulare del laziale.  Vermiglio agitato e brasiliano che precede di qualche istante il laziale Milinkovich espulso pure lui per aver spedito lontano un pallone destinato alla rimessa interista.

La scarsa propensione alla professionalità di alcuni protagonisti è costata quindi cara all’Inter di Mancini che non ha approfittato della striscia positiva ed ha perso contro una Lazio che aveva raccolto solo due punti in sette partite.  Pioli ha salvato la sua panchina con una gara accorta ma anche a tratti spregiudicata con un grande Felipe Anderson che ha messo costantemente in subbuglio l’intera retroguardia nerazzurra.  Il Mancio ha usato la sua arma migliore, quella del camaleonte. Cambio del modulo in corsa con  relativa trasformazione dei punti di riferimento  e stoccata vincente . Ma Roberto Mancini da Recanati stavolta non ha fatto i conti con l’altro Felipe in campo. Una sciagura autentica per un improvvisato quanto gradito  regalo natalizio da consegnare alle rivali.

Inter:  Il cambio modulo non le giova ,cambi tattici inutili. Voto 5 –

Lazio:  Soffre ma porta a casa l’intera posta, Attenta in difesa paga l’unica distrazione della gara che permette ad Icardi di siglare il momentaneo pareggio.  Voto 6,5

Felipe Melo: le sinapsi a volte non coincidono con la ragione: voto 2

 

Carpi – Juventus  2:3

Non so se fa più notizia la vittoria della Juventus oppure il fatto che il Carpi abbia segnato due reti alla Signora e che per poco ne stava siglando una terza.  I bianconeri volano al terzo posto dietro la coppia Fiorentina e Napoli e mettono pressione alla capolista. Una vittoria non facile quella degli uomini di Allegri. Sotto di un gol nei minuti iniziali, poco a poco ingranano le marce alte e sorpassano gli avversari con un paio di giocate straordinarie di Mandzukic. Il terzo gol arriva nella ripresa , seguito però dall’inaspettato gol ,che poi si tratta di un autogol di Bonucci, oggi non impeccabile, del Carpi che riapre la gara. E potrebbe addirittura pareggiarla se Lollo , mediocre portatore d’acqua alle corti emiliane, non avesse sciupato una delle più ghiotte occasioni da gol dell’intera gara. Cicca clamorosamente un pallone in area e lo neutralizza a favore delle agili braccia di Buffon che para e ringrazia. Allegri non gradisce ed emulando Hulk diventa verde dalla rabbia , si alza come una furia dalla panca, si strappa di dosso gli abiti (firmati) e li scaraventa a terra in uno strip improvvisato e maldestro. Sfoga la sua ira contro la difesa bianconera che stava per fargli andare di traverso il Natale. Getta a terra la cravatta poi si calma , e compassato attende il fischio finale dedicandosi alle interviste di rito. In maniche lacerate di camicia…

Carpi: Volitivo , adotta il faccia a faccia contro la Vecchia Signora, e per poco non agguanta il pareggio. Castori è sulla strada giusta: Voto 6

Juventus: Rischia nel finale ma si dimostra squadra in forma . questa vittoria  si aggiunge alle altre sei consecutive in campionato: Voto 7

 

Roma – Genoa 2:0

I giocatori giallorossi salvano il posteriore al Sergente Garcia  e vincono tra spalti deserti la gara contro il Genoa , in crisi di identità e di risultati.  La Roma centra il suo primo successo dopo una serie imbarazzante di pareggi ingloriosi e di sconfitte disastrose.  Rudi Garciaha adottato una tattica un pelo più spregiudicata di quella pareggiata al San Paolo, ha tirato fuori timidamente la testa dal guscio e con poco sforzo si è aggiudicata i tre punti che permettono al suo allenatore di restare in sella al destriero giallorosso ed approfittare della lunga sosta natalizia che gli consentirà di vederci più chiaro in vista della ripresa del campionato  prevista per il 6 gennaio. I gol di Florenzi nel primo tempo e del diciottenne  Umar Sadiq a tempo scaduto recitano un copione ormai dimenticato dalle parti del Foro Olimpico. Una vittoria tra pochi intimi che materializza una speranza  fatta di piccoli passi. Sempre che il pubblico sia d’accordo.

Roma:  La politica degli scudi alzati non rende , ma visti i tempi grami meglio questo che niente : Voto 5

Genoa: Lo cercano alla trasmissione “Chi l’ha visto” se qualcuno avesse notizie chiami il numero verde. Voto: 1

Altre di A:

Atalanta – Napoli 1:3

Bologna . Empoli 2:3

Fiorentina – Chievo V. 2:0

Frosinone . Milan 2:4

H.Verona – Sassuolo 1:1

Sampdoria . Palermo 2:0

Torino – Udinese 0:1

 

Classifica della Serie A:

Inter  36

Fiorentina e Napoli 35

Juventus 33

Roma  32

Milan  28

Sassuolo ed Empoli  27

Atalanta  24

Lazio  23

Torino e Chievo 22

Udinese  21

Sampdoria  20

Bologna  19

Palermo  18

Genoa  16

Frosinone  14

Carpi  10

H. Verona  8

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioCampionatoFiorentinaInterJuveLazioNapoliRomaSerie A
Previous Post

Il bicentenario di Giovanni Meli e lo stato della lingua siciliana

Next Post

Come a Napoli si fa i conti col Natale

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Franco La Torre

Franco La Torre: l'antimafia sociale deve essere aperta, democratica e mai isolata

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?