Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
November 10, 2014
in
Sport
November 10, 2014
0

La Serie A guidata ancora dal trio Ju-Ro-Na

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Time: 4 mins read

Il Trio Fantasticus

Stesso periodo, stessa classifica. Le protagoniste dello scorso anno si ripresentano ai vertici della Serie A riprendendosi i meriti e ricompattando i ruoli che le competevano in campionato. L’undicesima di andata le ha viste vincenti e convincenti ed in alcuni casi addirittura straripanti. La Juventus ha tracimato per gli argini parmensi dispensando gol e capolavori di alta scuola. La Roma ha matato il Toro nella corrida dell’Olimpico dissolvendo definitivamente gli spettri bavaresi  e disperdendoli al vento di ponente. Il Napoli ha incartato il Ponte Vecchio portandosi a casa tre punti pesanti lasciando però il povero Insigne all’Ospedale di Careggi, ferito nella pugna del Franchi. Nel suo periodo migliore la Lazio bagna le polveri, si inceppa e rimedia una sconfitta in Toscana. Le due  genovesi si annullano ma confermando un buon gioco mentre le milanesi si sopprimono confermando il periodo di nullità calcistica patologica sopperita da grandi sforzi fisici per non capitolare. Tranne le prime tre della classe, per scorgere segnali di vittoria bisogna scendere negli inferi della classifica con il Chievo e l’Empoli provinciali da una vita ma magnifiche protagoniste almeno  per una giornata. 

Roma Torino 3-0 

La AS Roma sembrava una barca ormai alla deriva, persa tra venti ostili e da due tormente alemanne che sembravano averle fatto perdere definitivamente la rotta ecco il  sergente Rudi Garcia che si rivela invece ottimo capitano di vascello. Recuperata la bolina di Napoli mette la prua a favore di vento, gonfia le vele ed approda ai tre punti indispensabili per essere ancora titolata allo scudetto. Torosidis , Keita’ e Ljajic i marcatori. Il capitano Totti, un pochino nervoso è stato prima ammonito e poi, nel secondo tempo anche sostituito da Rudi Garcia, che ha giustificato il cambio con motivazioni da data di scadenza, preservandolo per le prossime gare, come fosse uno yogurt. A nostro avviso il capitano ha motivazioni da vendere e dovrebbe essere sempre in campo anche dopo un tre a zero. Lui vive e respira calcio e le sostituzioni specie dentro la sua arena hanno effetti negativi sul morale del pupone. Specie poi se si adducono motivazioni così scellerate.

Juventus Parma 7-0

Impressionante. Il tridente Tevez, Morata e Llorente affila i canini e raddoppia il morso realizzando una doppietta a testa. Cambio di modulo, cambio di sistema e di manovre tra centrocampisti, la partita si chiude già nel primo tempo con un tre a zero senza scampo. La difesa a quattro con tre attaccanti di ruolo sembra il modulo vincente in campionato. Da verificare se lo sarà anche in Champions. Nota artistica: il gol di Tevez emula quello del Pibe contro l’Inghilterra ai Mondiali del 1986. Scenari diversi ed avversari diversi, ovvio. Ma la qualità resta di alto livello.

Fiorentina Napoli 0-1 

Il bioritmo dei viola presagiva una battuta d’arresto. Nelle ultime cinque giornate la sinusoide  oscillava paurosamente tra alti e bassi, ed il Napoli ha approfittato del fattore altalenante di Montella per infilarlo con il suo Top Player Gonzalo Higuain, che approfitta del regalo di Tomovic che inspiegabilmente gli serve un assist al bacio. L’argentino non se lo fa ripetere due volte e fa secco Neto. Montella allora richiama Ilicic, omaggiato dai tifosi fiorentini con circa trentamila fischi ed inserisce il vetusto Gomez che si fionda armi in pugno per le terre partenopee cercando con poca fortuna di riequilibrare le sorti finora avverse. 

Sampdoria Milan 2-2

Avvio buono su ritmi blandi il Milan trova subito il gol con El Shaarawy al rientro dopo una sosta troppo lunga. Conte pungola ed il faraone risponde con l’unico modo che gli riesce, quello di fare gol. Quasi da libro cuore l’abbraccio dei compagni al faraone ragazzino che non segnava da circa due anni. Cartigli archiviati la cronaca impietosa riserva ai rossoneri due pappine. Cross di Gabbiadini, Rami osserva senza intercedere, Okaka anticipa Bonera e con la suola mette dentro il pareggio. Sinisa il Serbo allora ci spera. Avanza la mediana di qualche metro strozzando la retroguardia rossonera che soffre e capitola. Calcio d’angolo, Obiang salta di testa, la difesa resta piantata a terra, palo e tap-in vincente di Eder. Ci pensa Mesbah a riaggiustare i cocci di Inzaghi intervenendo sciaguratamente con l’unica parte del corpo che la pelota non apprezza. Rigore e gol di Menez. C’è tempo per il doppio giallo di Bonera e tutti a casa. Chissà forse Pippo Inzaghi stavolta avrà pensato che  soffrire a volte serve per non perdere.

Inter Verona 2-2

Squadra triste non si cambia, e poi perché fare un torto ai cugini? Simili anche nel risultato oltre che nell’imbarazzo, Mazzarri stiracchia una squadra senza idee e senza gioco. Mette in campo il cuore ma da solo non basta per essere protagoniste in campionato. Dopo l’arresto a Parma, ed alcuni pavidi l’arresto immediato lo avrebbero anche meritato, ecco che si presenta il Verona che nelle ultime cinque non ha mai vinto. Va in vantaggio con Toni appena repertato come monile prezioso del nostro calcio ma i nerazzurri replicano con una doppietta di Icardi ed un palo di Kuzmanovic.  Partita in pugno, anzi no, in braccio. Proprio tra le braccia di Medel che nel frattempo pensava di giocare nella NFL  e correre in meta con il pallone in piena area. Doppio giallo ed Inter in dieci. Toni prende la rincorsa e tira contro Sant’Handanovich che gli sbarra la strada del pareggio. Dopo la traversa di Lazaros, Mazzarri ha pensato di tenere botta e portare in cascina i tre punti ma Lopez, appena entrato si ritrova solo nella landa nerazzurra e segna. Fischi sonori ed ingenerosi e Tohir che cambia aspetto secondo i ritmi del risultato. Non è escluso che tra non molto cambierà anche colore.

Altri risultati della 11 giornata di Serie A

Cagliari Genoa 1-1

Chievo – Cesena 2-1

Empoli – Lazio 2-1

Palermo – Udinese 1-1

Sassuolo- Atalanta 0-0

Classifica:
Juventus 28
Roma 25
Napoli 21
Sampdoria 20
Genoa 19
Lazio 19
Milan 17
Udinese 17
Inter 16
Hellas Verona 14
Fiorentina 13
Palermo 13
Sassuolo 12
Torino 12
Atalanta 10
Cagliari 10
Empoli 10
Chievo 8
Cesena 7
Parma 6

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioCampionatoJuveNapoliRomaSerie A
Previous Post

La High Line scende sull’Hudson: una mostra tutta al femminile per ricordare Pier 18

Next Post

C’era una volta il Made in Italy di proprietà italiana

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

byDania Ceragioli
Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Misteri di Sicilia, tra emissioni elettromagnetiche e incidenti d'elicottero: parla lo scienziato Francesco Venerando Mantegna

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?